McDonald’s ‘abbandona’ la Germania a causa degli eSports

La catena di fast food McDonald’s non sarà più sponsor della Federcalcio tedesca: vuole puntare tutto sugli eSports.

Termina dopo 15 anni la partnership tra McDonald’s e la Federcalcio tedesca (Dfb).L’annuncio è stato confermato il 2 novembre 2018 con un tweet dal profilo ufficiale della multinazionale americana, contemporaneamente un lungo comunicato stampa pubblicato sul sito www.mcdonalds.de spiega le ragioni, esclusivamente strategiche, di questa decisione.

IL TWEET E LE PAROLE DEL PORTAVOCE – “Dopo 15 anni di collaborazione McDonald’s conclude la partnership con la Federcalcio tedesca (Dfb) e investe negli sport di tendenza e negli eSports”. Un tweet che ha suscitato reazioni contrastanti, spingendo il portavoce di McDonald’s in Germania, Philipp Wachholz, a smentire qualsiasi intrigo: “La nostra decisione a favore degli uni non è necessariamente contro agli altri – dichiara all’agenzia sportiva Sid –, ma riflette solo la strategia generale del marchio, che vuole essere più vicino al mondo degli adolescenti“.

IL COMUNICATO STAMPA DI MCDONALD’S – Anche il lunghissimo comunicato stampa pubblicato sul sito punta a smorzare sul nascere qualsiasi polemica spiegando chiaramente la decisione aziendale. “Dopo l’ingresso negli eSports all’inizio di quest’anno, ora McDonald’s continua ad espandere il suo impegno sportivo. La partnership con l’Esl, la Electronic Sports League, lanciata con successo all’inizio dell’anno, proseguirà nel 2019”, perché “vediamo un significativo aumento di popolarità del nostro marchio nel target di pubblico che ci interessa”. Non manca, al termine, un ringraziamento alla Federcalcio per il lavoro svolto dal 2004 ad oggi, che ha consentito di avvicinare allo sport tanti bambini, giovani e adulti.
NUOVE PARTNERSHIP – Ora si apre dunque, sul fronte tedesco, un altro importante orizzonte per McDonald’s, che già nella scorsa primavera è stato lo sponsor principale del primo grande torneo di eSports della Liga spagnola. Per espandere anche in Germania il suo impegno negli eSports e nei cosiddetti sport di tendenza, come spiega il comunicato, McDonald’s sta avviando nuove collaborazioni, come quella con l’agenzia, Jung von Matt / Sports. “Il nostro motto sarà ‘Sport Cultura Pop’ – dichiara Toan Nguyen, capo stratega e partner di Jung von Matt / Sports, aggiungendo parole al miele per la catena di fast food –. McDonald’s è uno dei marchi più forti al mondo anche perché è rimasta sempre curiosa e si è costantemente evoluta. Siamo orgogliosi di poter accompagnare la McDonald’s tedesca in questa nuova sfida”.
2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...