Che League of Legends smuovesse i milioni, lo si sapeva già: montepremi stellari, palazzetti strapieni e un fandom cosplay in continua espansione sono i segnali più evidenti del fatto che LoL abbia ormai prevaricato da tempo i confini di semplice ‘gioco gratis da fare con gli amici’. I campionati, che prima erano appannaggio esclusivo dell’Europa e dell’America del nord, si sono espansi fino in Asia, aggiungendo alla già agguerritissima mischia degli eSports anche cinesi, giapponesi e (ovviamente) coreani.
SPONSORIZZAZIONI E AZIONI – Nel tempo, sempre più brand hanno appoggiato gli eSports, ma ormai non ci si limita più alle varie marche di hardware o software. Recentemente, infatti, la Mercedes-Benz ha acquisito, assieme ad FC Köln (importante team di calcio tedesco), una buona quota del pacchetto azionario del team SK Gaming. È la prima volta che una ditta di automobili investe in un team eSport, ma non si tratta dell’unica influenza nel campo. Il Campionato Europeo di League of Legends ha infatti da poco annunciato una collaborazione con Kia Motors, mentre Origen (il team fondato dall’ ex fNatic xPeke) ha stretto una partnership con Audi – che però, a differenza di Mercedes con gli SK, non è anche azionista.
UN TEAM DI CALCIO – E il team di calcio cosa c’entra? È presto detto: SK Gaming si occuperà di fornire dei giocatori per il 1. FC Köln, ovvero la squadra Fifa tedesca che milita all’interno della Virtual Bundesliga (VBL). E in effetti, guardando la scritta ‘Mercedes’ campeggiare sul petto della casacca ufficiale, il richiamo a una squadra calcistica non è poi così assurdo.