Milan Games Week: le date 2025 e i numeri del 2024

Milan Games Week & Cartoomics 2024, l’evento dedicato al mondo dei videogiochi, fumetti, giochi, collezionabili, cinema, musica e cultura pop, prodotto e organizzato da Fiera Milano con Fandango Club Creators, non ha solo confermato le aspettative, ma è riuscito a superare i numeri dello scorso anno: tutte le tre giornate hanno, infatti, visto un incremento di pubblico, con note particolarmente positive per il venerdì e la domenica, e il sold out in prevendita del sabato, per un totale di oltre 125 mila visitatori. L’edizione del prossimo anno è all’orizzonte, tanto che le date di Milan Games Week & Cartoomics 2025 sono già state definite: l’appuntamento è dal 28 al 30 novembre, nell’ormai consolidata cornice di Fiera Milano (Rho).

Un’edizione, quella appena conclusa, che si è sviluppata lungo le 10 aree tematiche studiate appositamente per permettere a tutti i visitatori di dare sfogo alle proprie passioni, in uno spazio complessivo diviso tra padiglioni, cinema e area espositiva esterna. Chi ha preso parte a Milan Games Week & Cartoomics 2024 ha incontrato da vicino grandi ospiti internazionali, assoluti protagonisti nell’universo del gaming, come il leggendario game-director Shinji Mikami o gli amatissimi Neil Newbon e Devora Wilde letteralmente sommersi di passione dai fan. I visitatori, restanto in tema videogiochi, hanno anche potuto votare per il premio del pubblico del Red Bull Indie Forge, il concorso dedicato allo sviluppo indipendente italiano. E ancora gli straordinari talenti del mondo dei comics e dei manga: Jason Aaron, Pepe Larraz, Hiroyuki Etō, Auri Hirao, Bartosz Sztybor, Martin Simmonds affiancati da alcuni tra i più celebri artisti italiani la cui fama è ormai globale come Simone Di Meo, Valerio Schiti, Corrado Mastantuono, Giacomo Bevilacqua, Dado, Fraffrog, Sio, Mirka Andolfo, Federica Di Meo, e molti altri, tutti protagonisti di panel, masterclass e showcase che hanno animato un weekend intensissimo.

Tanto spazio anche all’esports: la prima giornata di MGWCMX, sul Central Stage, ha visto “Il Torneo dei Campioni”, la finalissima della isybank University Master organizzata da 2WATCH. Quattro sfidanti, 2 per Clash Royale e 2 per Rocket League, si sono sfidati in due finali per aggiudicarsi premi finalizzati alla formazione universitaria. Lo stesso giorno si è svolto l’ultimo round della MotoGP eSports World Championship Global Series. Durante l’evento 11 piloti si sono sfidati nelle ultime 3 gare del campionato per decidere il MotoGP eSport World Champion del 2024. Sabato si sono tenuti, invece, due imperdibili appuntamenti a tema Fortnite. Il primo è stato il 4Sided Air Action Vigorsol, il primo torneo di Fortnite su mappe creative. A seguire, dopo il successo della passata edizione, è tornata in pompa magna la Gillette Bomber Cup. Anche le trottole competitive Beyblade hanno incoronato un nuovo campione italiano facendo il pieno di pubblico.

I visitatori hanno riempito i padiglioni di Milan Games Week & Cartoomics anche per incontrare i più amati creator e streamer e per immergersi in eventi musicali con Radio 105 e gli show di The Kolors e Coma_Cose e con DNSTY Urban Show che ha portato sul Central Stage artisti del calibro di Ensi e Nerone, Lele Blade, Vegas Jones, Chakra, Diss Gacha, Bello Figo, Astro, DrefGold e Capo Plaza accompagnati dai dj-set di Verano, Greg Willen, Andry The Hitmaker, per un grande spettacolo di cultura urban in Italia.

Visto il successo e il sempre più crescente interesse, Milan Games Week & Cartoomics 2024 dà già l’appuntamento per il prossimo anno: dal 28 al 30 novembre 2025 tutti a Fiera Milano (Rho).

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
1,650SubscribersSubscribe

Newsletter

Ultimi articoli

Exeed: arriva l’espansione nelle americhe

Dopo aver conquistato una posizione di altissimo rilievo nel...

LoL, dopo Arcane Viktor avrà un aggiornamento grafico

Con l’uscita della seconda stagione di Arcane, Riot Games...

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un...

Lol, come cambia il gameplay nel 2025

La nuova stagione porterà anche numerosi cambiamenti al gameplay...

Articoli correlati

LoL, dopo Arcane Viktor avrà un aggiornamento grafico

Con l’uscita della seconda stagione di Arcane, Riot Games ha deciso di portare sul PBE un Aggiornamento delle abilità e migliorie grafiche (VGU) per...

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione Noxiana che si diffonde su tutta Runeterra per una stagione a tema. La seconda stagione di...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un nuovo mostro della giungla, Atakhan, il portatore di rovina che assumerà due forme. Con la nuova...