Il MOBA sviluppato da ByteDance Mobile Legends Bang Bang ha appena tenuto i suoi campionati mondiali infrangendo diversi record.
In occidente si parla poco di Mobile Legends Bang Bang, eppure questo MOBA sviluppato da una sussidiaria di ByteDance, gli autori di TikTok, ha appena registrato un nuovo record di spettatori alla sua finale mondiale diventando il quarto evento esportivo più visto di sempre dopo le finali dei mondiali di LoL del 2022 e del 2023 e le Free Fire World Series del 2021.
Il picco di spettatori simultanei è stato raggiunto dalla finale dell’evento quando ha toccato quota 5.067.107, 800mila in più rispetto all’edizione precedente. Tenutosi al Rizal Memorial Coliseum di Manila, nelle Filippine, l’M5 (il quinto campionato mondiale del gioco) ha visto i favoriti di casa e già vincitori dell’M2 AP.Bren sconfiggere il team indonesiano ONIC Esports 4-3 e portarsi a casa 300mila dollari di montepremi.
Il nuovo record raggiunto dalla competizione di Mobile legends Bang Bang è stato un traguardo non da poco per l’ecosistema ma un secondo dato lo mette leggermente in ombra. Le ore complessive guardate del campionato hanno subito un calo rispetto alla scorsa edizione, passando dalle 80.1 milioni dell’M4 alle 71 milioni del Campionato mondiale M5. Questo nonostante l’M5 abbia avuto 52,5 ore in più di diretta, un aumento di oltre il 50% rispetto alle edizioni precedenti dovuto all’introduzione di una fase Wild Card.
Vale la pena notare, però, che le analisi di Esports Charts (la fonte di tutti i numeri di questo articolo) non includono il pubblico cinese, nonostante la Cina abbia uno dei più grandi mercati nel mondo degli esports. Questo è il risultato del fatto che le piattaforme di streaming del Paese non pubblicano statistiche dirette sugli spettatori. Invece, i siti scelgono di utilizzare il proprio “indice di calore” (heat map) per classificare le stream e l’“indice di calore” di ciascun sito può differire nella sua metodologia.