Mondiale di eBasket: ecco i convocati dell’Italia

La Federazione ha diramato le convocazioni per i giocatori di Nba 2k24 che rappresenteranno l’Italia al mondiale di eBasket.

Dopo l’ottima prestazione dell’Italia di Pozzecco ai mondiali di pallacanestro, tocca adesso alla eNazionale di Nba 2k24 che affronterà il mondiale di eBasket a partire dal 3 ottobre. Sono sei gli azzurri convocati per la prima parte di mondiale che prevede una fase regionale fino al 2 novembre con le finali mondiali che si disputeranno al Dreamhack Winter di Jonkoping il 25 e 26 novembre 2023.

I convocati dell’Italia per il mondiale di eBasket

A guidare il team ancora una volta sarà Andrea Pecile, ex-giocatore professionista di basket e della nazionale confermato nel ruolo di responsabile della sezione esports. A rappresentare il quintetto ufficiale della FIP sul parquet virtuale di Nba 2k24 saranno Ilyass Kamal (IlySZN, 2000), Filippo Speziali (xpipotato, 2002), Leonardo Mancini (Lijeez, 2001), Tommaso Riovanto (PushingT, 1999), Gabriele Pezzoni (TrustInPezzo, 1997) e Andrea Falasca (JustFala_2k, 1999), per un totale di sei giocatori.

L’inizio della Conference europea è previsto per il 3 ottobre con le gare live in diretta su Twitch. A organizzare il torneo è la stessa federazione internazionale del basket, la FIBA, in collaborazione con l’Esl Faceit Group, il più importante tournament organizer al mondo. Si tratta di un torneo per nazioni che prevede qualificazioni regionali online dal 3 ottobre al 2 novembre e finali regionali dal 7 al 9 novembre in Sud-Est asiatico, Oceania, Medio Oriente, Africa, Nord America, Sud America ed Europa. 

Gli avversari e il calendario

L’Italia è stata inserita per il mondiale di eBasket nel Girone 2 con Serbia, Estonia, Paesi Bassi e Belgio. Si tratta di nazioni con cui nel basket tradizionali ci siamo scontrati numerose volte con esiti spesso positivi. La prima gara sarà contro la Serbia il 3 ottobre alle 18:20. A seguire le altre partite come da calendario:

  • Italia-Serbia 18:20
  • Estonia- Italia 19:00
  • Paesi Bassi- Italia 19:40
  • Belgio- Italia 20:20

Qualora l’Italia dovesse trovare un cammino vincente, sarà poi impegnata ancora nelle date del 17, 25, 31 ottobre e 9 novembre con le semifinali e le finali della Conference europea.

2,227FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in...

Valorant Mobile apre le pre-registrazioni in Cina

Riot Games ha aperto le pre-registrazioni per la versione...

Silent Hill: cosa bolle in pentola allo studio di sviluppo?

Bloober Team, lo studio di sviluppo dietro il riuscitissimo...

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle...

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un...

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa...

Il campionato italiano Lit di Lol sarà al Comicon di Napoli

Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon...

Articoli correlati

Yu-Gi-Oh: al via l’anime del gioco di carte, ecco dove guardarlo

Konami ha appena presentato la Yu-Gi-Oh! Card Game the Chronicles Promotional Short Anime Series, la serie anime con al centro i personaggi più iconici...

Valorant Mobile apre le pre-registrazioni in Cina

Riot Games ha aperto le pre-registrazioni per la versione mobile di Valorant in occasione del Tencent Spark 2025. A quattro anni di distanza dall’annuncio dell’inizio...

Silent Hill: cosa bolle in pentola allo studio di sviluppo?

Bloober Team, lo studio di sviluppo dietro il riuscitissimo remake di Silent Hill 2, ha rilasciato il primo trailer di gameplay per Cronos: The...

Hoby Darling è il nuovo presidente di Riot Games

Con un comunicato stampa Riot Games ha annunciato improvvisamente il cambio al vertice con Hoby Darling nuovo presidente. Nello stesso giorno in cui Papa Francesco...