Scontro tra titani nel primo round del campionato di Moto Gp Esports, e i titani non si sono tirati indietro, regalando spettacolo fino all’ultima curva.
Undici piloti da tutto il mondo scelti per rappresentare, in digitale, uno degli undici attuali team partecipanti alla MotoGp. La Global Series 2021 è composta da quattro round, otto gare in tutto che determineranno il vincitore del Campionato MotoGp Esport 2021. Ed è stato subito spettacolo, ieri, 11 giugno, quando nel corso del primo round si è assistito a un vero scontro tra titani.
I titani della Moto Gp Esports sono loro: l’italiano Lorenzo Daretti, alias Trast73, campione MotoGP eSport 2017 e 2018, e lo spagnolo Adriaan_26, al secolo Adrian Montenegro, attuale campione in carica. Neanche la pandemia, che ha costretto gli undici finalisti a gareggiare dalle loro case, ha costituito un problema per loro, che hanno di fatto dominato le prime due gare.
La prima gara si è svolta nel circuito internazionale dell’Algarve, una prima assoluta per il Campionato MotoGP Esport, con il campione del mondo 2019, Andrea Saveri, “AndrewZh”, del team Ducati Lenovo eSport Team, che si presentava subito partendo dalla pole position. Gara subito movimentata, con un contatto iniziale tra Trast73, a bordo della sua Monster Energy Yamaha e Williams_Cristian del team Suzuki Ecstar. Poco dopo ancora un contatto che fa rumore, ed è quello tra AndrewZh e Jack Hammer4658 di Red Bull KTM Factory Racing, che si sono toccati alla prima curva all’inizio del secondo giro. Vicissitudini che hanno portato il campione in carica Adriaan_26 e Trast73 davanti a tutti. Da lì in poi, per tutti gli altri, non c’è stata storia, costretti a guardare i due davanti fare come il gatto col topo, con Trast73 che ha seguito il suo rivale fino alla fine. Adriaan_26 ha tuttavia dimostrato di essere un esperto nel gestire la pressione, davvero implacabile, dell’italiano: vince infatti, lo spagnolo, ma per soli 0.402 secondi. Dietro ai due di testa è PieroRicciuti55, del Team Lcr Honda Castrol eSport, un rookie della Global Series, a mettersi in mostra con una prestazione straordinaria, conquistando il terzo posto davanti al collega esordiente della Global Series, Jack Hammer4658, che si è ripreso bene da una caduta al secondo giro ed è arrivato quarto, davanti a AndrewZh, che chiude quinto.
All’autodromo internazionale del Mugello la seconda gara, ancora con AndrewZh che parte davanti a tutti, con tutta l’intenzione di tornare in testa a tutti dopo un duro 2020. Invece è ancora la coppia Trast73 e Adriaan_26 a prendere la scena. Questa volta è stato Trast73 a fare il salto e a piazzarsi al comando fin dalla prima curva. Da lì in poi è stata una dimostrazione di forza e concentrazione, con l’italiano che ha saputo evitare la pressione di Adriaan_26 e AndrewZh, incollato subito dietro. I tre non sono mai stati a più di 1,5 secondi di distanza in pista, ma il pilota della Yamaha è stato impeccabile. Trast73 ha chiuso con soli 0.713 secondi di vantaggio su Adriaan_26, con AndrewZh terzo a 1.3 secondi. La gara si chiude con una beffa finale per PieroRicciuti55, che dopo aver superato Williams_Cristian all’ultima curva dell’ultimo giro, al termine di un estenuante tira e molla, subisce il controsorpasso proprio sul traguardo.
Due gare entusiasmanti che hanno dato vita a questa classifica: Trast73 e Adriaan_26 in testa alla classifica a pari merito, con 45 punti, davanti a PieroRicciuti55 (29 punti) e AndrewZh (27 punti). L’appuntamento con il Round 2 della Global Serie è ora fissato per venerdì 20 agosto, con due gare, la terza e la quarta del Campionato, rispettivamente sui circuiti di Sachsenring e Red Bull Ring Spielberg.