Ms. Pinky, la streamer che supporta le gamer di colore

La community delle gamer di colore non ha ancora abbastanza visibilità. Per questo c’è chi cerca di accendere i riflettori su queste giocatrici, servendosi anche dei canali più pop.

Aprire la strada alle donne di colore negli esports facendo la streamer. Austreah Garnes, meglio nota come Ms. Pinky, ha pensato di usare la sua popolarità su piattaforme come Twitch, TikTok, YouTube e Facebook per una causa che le sta molto a cuore. Così, sui suoi canali cerca di mettere in luce community come “Noir Network” e “Black Girl Gamers”, alle quali, tra l’altro, lei stessa partecipa attivamente. Ma non solo: parla anche di “Brown Girl Gamer Code” and “Thumbstick Mafia”, altri spazi creati appositamente per le giocatrici di colore.

Tutti questi gruppi sono accomunati da un sentimento di profonda sorellanza: «Sappiamo quanto sia difficile per noi come donne nere nello spazio di gioco, specialmente perché stiamo entrando in un’industria dominata dai bianchi, di genere maschile – ha dichiarato Ms. Pinky al sito Dailydot -. Non sarebbe vantaggioso per nessuna di noi trattenere le informazioni e non condividerle». Aiutarsi a vicenda e scambiarsi notizie sono dunque le parole d’ordine di queste community.

Ms. Pinky è una streamer, ma creare contenuti online per lei è più di un hobby: è uno stile di vita. Nata negli anni ’80, si è appassionata ai videogame nei primi anni ’90, con l’arrivo del Super Nintendo Entertainment System. Tuttavia è stata soprattutto l’uscita di uno dei suoi videogiochi del cuore, Super Mario World, a farle amare questo mondo.

Il debutto su Twitch è avvenuto nel 2015, con il gameplay dei suoi videogame preferiti, ma non solo. Ms. Pinky usava la piattaforma anche per trasmettere programmi di cucina, uncinetto e podcast. Presto i suoi contenuti le hanno permesso di conquistare un seguito tale da garantirle partnership con marchi importanti, come Pandora, H&M e White Castle, ma anche con organizzazioni di beneficenza.

Quando ha iniziato a trasmettere su Twitch, però, non c’erano molti creatori di contenuti di colore: bisognava scavare per trovarli, perché non venivano mostrati in prima pagina. Utilizzare la sua popolarità per aiutarli a emergere, le è parsa la naturale evoluzione del suo percorso. Essere solidale con la community delle giocatrici di colore, celebrando la loro eccellenza sui social e rendendo gli altri consapevoli della loro esistenza, è diventata dunque la sua priorità.

Ora che ha una figlia amante dei videogame come lei, è ancora più forte il desiderio di dare supporto alle giocatrici di colore, in modo che la prossima generazione possa prosperare. Ms. Pinky vuole fare la differenza: le nuove leve, come sua figlia, dovranno sentirsi supportate e provare la sensazione di potercela fare. È questa la sua missione.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Una settimana di esports, dal 6 al 12 gennaio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre suddivise in quattro gironi da tredici, oltre 1000 giocatori coinvolti e un solo obiettivo: la...