Completato il quadro della partecipanti al tabellone principale dell’Msi 2023: G2 Esports e Mad Lions le due rappresentanti dell’Lec.
La vittoria dei Golden Guardians contro i Psg Talon per 3-0 nella Best of 5 finale della fase preliminare ha permesso di completare il quadro del tabellone principale del Mid-Season Invitational 2023. A fare compagnia all’organizzazione nordamericana nel bracket finale del primo evento internazionale della stagione di League of Legends ci saranno anche Bilibili Gaming e G2 Esports, le rispettive vincitrici del proprio girone del Play-In da imbattute (zero game per la squadra europea). Un risultato che sancisce la presenza delle sole quattro leghe maggiori: nessuna sorpresa, quindi.
Il sorteggio del bracket dell’Msi 2023
Lcs, Lec, Lck, Lpl: al tabellone principale dell’Msi 2023 tutte le quattro principali leghe globali avranno due rappresentanti. Terminata la fase preliminare, si è proceduto al nuovo sorteggio che ha sancito le sfide tra le varie squadre: le cinque già qualificate e le tre che hanno conquistato il pass tramite il Play-In. Le mani di Odoamne, giocatore degli Excel e “padrone di casa” a Londra, hanno messo di fronte la Cina al Nord America e l’Emea alla Corea.
Il tabellone finale del torneo internazionale vedrà di fronte i G2 Esports, secondo seed dell’Lec, contro i vincitori dell’Lck coreana, i Gen di Chovy e Doran. I Mad Lions invece, che poche settimane fa hanno alzato al trofeo il loro terzo split Lec, giocheranno contro i T1 di Faker che oggi compie 27 anni. Dall’altra parte del tabellone invece i Bilibili, secondo seed cinese, giocheranno contro i campioni dell’Lcs, i Cloud9; infine i Golden Guardians avranno l’onere di sfidare i campioni di Pechino, i Jd Gaming.
Le speranze di G2 e Mad all’Msi 2023
Nonostante sulla carta appaia come un bracket davvero tosto per le squadre occidentali messe di fronte a quelle orientali, storicamente favorite, la buona notizia arriva dal formato. Per questo Msi 2023 è infatti stato introdotto il double elimination bracket che permetterà quindi alle squadre perdenti di avere una seconda possibilità, ripartendo dal lower bracket. Qualora G2 Esports o Mad Lions, o entrambe, dovessero perdere, finirebbero nel tabellone inferiore.
Tutte le partite si giocheranno alla meglio delle cinque in Best of 5 con partenza martedì 9 maggio. A inaugurare il primo turno di sfide saranno proprio i G2 Esports contro i coreani Geng, mentre il giorno dopo, mercoledì, toccherà a Mad Lions e T1. Chiuderanno poi la prima tornata giovedì e venerdì rispettivamente Blg vs C9 e Gg vs Jdg. Tutte le partite sono trasmesse in diretta a partire dalle 14:00, anche in italiano. Sia sul canale principale di Pg Esports dedicato a League of Legends che, per la prima volta, anche in co-streaming sul canale di Terenas, figura di spicco della scena nazionale di League.