Il primo match del bracket stage dell’Msi segna già un record: oltre un milione di spettatori per la partita tra G2 Esports e Geng.
Il Mid-Season Invitational di League of Legends è iniziato immediatamente con un nuovo record. Sono stati oltre un milione gli spettatori che hanno seguito in diretta sui vari canali il match d’apertura del bracket stage. La partita tra G2 Esports e Geng rappresentava infatti l’esordio per la squadra coreana nel torneo contro una delle organizzazioni più seguite e blasonate al mondo sul moba di Riot Games.
Una sconfitta indolore
I G2 Esports, secondo seed europeo ma quarta classificata nel più recente split dell’Lec, hanno concluso il match con una sconfitta per 3-1. Nonostante il risultato, il team europeo può dirsi sufficientemente soddisfatto della prestazione contro i campioni dell’Lck coreana. Soprattutto il terzo e quarto game hanno dimostrato come sia più che possibile riuscire a lottare alla pari con i Geng e che non tutto in questo torneo è già scritto.
Si tratta inoltre di una sconfitta indolore. I G2 Esports infatti non sono fuori dal torneo ma ripartiranno dalla parte inferiore del tabellone grazie all’introduzione, proprio quest’anno, del formato del Double Elimination Bracket all’Msi 2023. Attenderanno adesso la perdente del prossimo match tra T1 e Mad Lions, ancora Corea contro Europa, che giocheranno mercoledì 10. Un match per il quale ci si aspetta una viewership anche superiore.
Msi, è subito record
Al di là di ciò che è accaduto sulla Landa, è interessante notare come il nuovo formato con partite da subito Best of 5 quasi decisive abbia fatto scoccare la scintilla nel pubblico. Secondo quanto riportato da EsportsCharts sono stati oltre 1,37 milioni gli spettatori che hanno seguito il match tra G2 e Geng. Si tratta di un dato che non si vedeva dalla prima edizione dell’evento nel 2015, limitatamente alla giornata di apertura della fase principale del torneo.
Nella storia del torneo la viewership della prima giornata dell’Msi 2023 si piazza al sesto posto di sempre, dietro a semifinali e finali delle edizioni precedenti. Davanti in classifica si trovano infatti la semifinale tra T1 e G2 Esports del 2022 a 1,42 milioni e la semifinale tra Dplus Kia e Mad Lions del 2021, finita 3-2 per la squadra coreana con 1,49 milioni di spettatori. In cima si trova la finale del 2022 tra i coreani T1 e i cinesi Rng, colossi globali delle rispettive scene nazionali, che segnò oltre 2 milioni.
I motivi del record dell’Msi
Oltre al cambio di formato che pone di fronte già dal primo momento le squadre più blasonate in una Best of 5 tutta da seguire, uno dei fattori principali che hanno probabilmente contribuito al record Msi è la possibilità per alcuni content creator selezionati di trasmettere il torneo in co-streaming. Se per l’Italia è stato scelto Terenas, uno dei volti più apprezzati dalla community, a livello internazionale abbiamo nomi decisamente importanti come Ls, Iwdominate, Caedrel, personalità di spicco che macinano numeri su numeri sui propri canali Twitch.
Da non sottovalutare, infine, l’orario scelto. Le giornate iniziano alle 14:00 ora italiana, permettendo al pubblico europeo di potersi godere i match in orario post-pranzo e per tutto il pomeriggio e contestualmente al pubblico orientale di seguirlo nel pre-serale e serale, uno degli orari di punta per una delle community numericamente più significative al mondo. Anche se, è doveroso sottolinearlo, i numeri degli streaming cinesi sono attualmente esclusi da queste metriche perché ritenuti inaffidabili.