Msi: T1 vs Mad non è il più breve game mai giocato

La vittoria dei T1 sui Mad Lions all’Msi in poco meno di 17 minuti ha aperto la discussione su quale sia il game internazionale più veloce di sempre. 

Il Mid-Season Invitational di League of Legends non è certo iniziato nel migliore dei modi per le squadre occidentali finora. Coreane e cinesi, tre su quattro in attesa dell’ultima sfida del primo turno tra Golden Guardians e Jd Gaming, hanno vinto in modo anche convincente i rispettivi match. Tra cui la vittoria schiacciante dei T1 sui Mad Lions.

LONDON, ENGLAND – MAY 10: MAD Lions and T1 compete at the League of Legends – Mid-Season Invitational Bracket Stage on May 10 2023 in London, England. (Photo by Colin Young-Wolff/Riot Games)

T1 vs Mad: è record all’Msi? Quasi

Se i G2 Esports hanno vinto un game contro i campioni coreani Geng, mostrando anche delle buone potenzialità, lo stesso non si può dire dei Mad Lions che hanno invece perso, e male, contro i T1, seconda squadra del campionato Lck. I campioni Lec sono durati appena 15 minuti nel primo game per poi scomparire quasi del tutto nel corso del match terminato 3-0 in loro sfavore.

A colpire è stato soprattutto il terzo game che i T1 hanno chiuso in appena 16 minuti e 50 secondi. Un tempo brevissimo su League of Legends considerato che una partita ha una durata media solitamente tra i 25 e i 35 minuti, almeno nella scena competitiva. Nonostante sia stata acclamata da molti come la partita più veloce di sempre, in realtà è molto lontana dall’esserlo.

t1 mad msi game
LONDON, ENGLAND – MAY 10: Moon “Oner” Hyeon-joon (L) and Lee “Faker” Sang-hyeok of T1 react after victory against MAD Lions at the League of Legends – Mid-Season Invitational Bracket Stage on May 10 2023 in London, England. (Photo by Colin Young-Wolff/Riot Games)

Qual è la più breve partita allora?

Se prendiamo le statistiche riportate dal portale Leaguepedia, il game tra T1 e Mad Lions è lontanissimo dal ritrovarsi tra i più veloci di sempre. Facendo i conti addirittura è persino fuori, e di molto, dalle 50 partite competitive ufficiali più veloci nella storia di League of Legends. Una classifica in cui, a dirla tutta, ci sono partite che si sono disputate, a causa di disconnessioni, in inferiorità numerica di una delle due squadre. 

Al primo posto, ad esempio, c’è il match della LTL 2019, prima divisione del Costarica. Il match tra Another Troll Team e TopHard Esports è infatti terminato in 7 minuti e 30 secondi. A vincere furono i TopHard a causa della disconnessione del Lucian avversario, impossibilitato a tornare in game, che ha costretto i propri compagni a lasciare libertà di azione agli avversari. Bisogna però dire che si è trattato di una sorta di “constatazione amichevole”: nessuno spargimento di sangue, il match si è concluso rapidamente con 0 uccisioni a testa.

msi t1 mad elyoya
LONDON, ENGLAND – MAY 10: Javier “Elyoya” Prades of MAD Lions is seen backstage after defeat by T1 at the League of Legends – Mid-Season Invitational Bracket Stage on May 10 2023 in London, England. (Photo by Colin Young-Wolff/Riot Games)

E nell’Msi?

Se invece prendiamo in considerazione solo le partite giocate all’Msi, quella tra Mad Lions e T1 entra di diritto sul podio, diventando la seconda partita più rapida di sempre. La prima vede protagonisti ancora i T1 ma questa volta in negativo. All’edizione 2019 infatti, nel corso del Group Stage con partite Bo1, la squadra coreana perse in 16 minuti e 01 secondi contro i cinesi Invictus Gaming in quello che tuttora rimane il match più veloce di sempre in una competizione internazionale di League of Legends targata Riot Games.

E i mondiali? Strano, o forse no, ai Worlds le partite durano decisamente di più e sono lontanissime dai vari record. Il match più veloce di sempre a un mondiale risulta quello tra Damwon Gaming e G2 Esports nel 2020. La squadra europea, campione dell’Lec, si arrese ai coreani Damwon, che qualche settimana dopo avrebbero poi vinto il mondiale, in 19 minuti e 03 secondi, ben tre minuti in più del game più breve mai giocato a un Msi.

2,230FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City...

Articoli correlati

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...

Il gioco di carte di League of Legends si chiama Riftbound

Il nuovo gioco di carte fisico di League of Legends si chiamerà ufficialmente Riftbound: ecco come funzionerà. Riot Games ha svelato il nome ufficiale, il...

Ferakton in Riot Games: supervisionerà l’operato di Pg Esports (Pesce d’aprile 2025)

Il popolare caster e figura di spicco della community è stato scelto da Riot Games per controllare la qualità di Pg Esports. Reminder - Questo...