EsportsMag aveva raccontato poco tempo fa come tra musica e videogiochi cominciassero a svilupparsi non pochi legami e collaborazioni. Da ultima l’unione tra due brand, la notorietà del rapper MadMan e Ubisoft con Rainbow Six Siege. Ora invece è il momento di Machete Gaming e di un progetto che mira a trasmettere le partite dei pro player in diretta streaming su Twitch.
I FAUTORI DEL PROGETTO – La Machete crew, il celebre collettivo rap formato da Salmo, Nitro, Dani Faiv, Slait, Hell Raton e Jack the Smoker. La loro passione per i videogiochi e il loro spiccato spirito imprenditoriale (che li porta a comprendere e usare le “tendenze” prima degli altri) li avvicina al mondo degli eSports. Cercheranno di portare nel mondo del gioco competitivo il loro carico di visualizzazioni Youtube e la loro celebrità testimoniata dalla scalate nelle classifiche di vendita.
LA SCOPERTA DI TWITCH – Le basi per l’idea nascono probabilmente in occasione della terza edizione del MicTyson del 20 marzo ai Magazzini Generali di Milano. Una gara di freestyle, seguitissima (mille biglietti volatilizzati in prevendita), trasmessa in diretta su Twitch, che perde così l’etichetta di “tv dei gamer”. Risultati strabilianti: 13 mila persone sempre connesse, 55 mila visualizzazioni totali, quasi 13 mila nuovi iscritti a Machete Tv.
IL PROGETTO – Ma cos’è in pratica Machete Gaming? Un team di videogiocatori pronto a condividere i propri momenti di gioco con i fans in diretta streaming su Machete Tv, in collaborazione con Red Bull e ACER. E dove? Machete Gaming ha ristrutturato e brandizzato una parte dei suoi studi, trasformandoli in una vera e propria gaming house. I suoi protagonisti di spicco, invece, sono diventati degli avatar in computer grafica curati nei minimi particolari.
SI COMINCIA CON FORTNITE – Le cavie del progetto della Machete crew saranno due giocatori eSports con una certa esperienza, Pityth e KyGoZz, entrambi specializzati nel gioco del momento (pre Apex Legends almeno). Il lancio ufficiale di Machete Gaming è stato appena festeggiato con un party esclusivo dagli ingredienti succosi: una sfida gaming su Apex Legends e una live performance con gli artisti impegnati nel progetto che per la prima volta hanno impugnato sia il microfono, sia il joystick. Una nuova avventura è cominciata.