Nasce Flashpoint la nuova Lega Cs:GO di proprietà dei Team

Una nuova Lega internazionale la cui gestione e proprietà è degli stessi club che vi partecipano. Si chiama Flashpoint, riguarda CS:GO ed è una novità assoluta rispetto ai franchising tradizionali delle leghe esports.

I più grandi Team mondiali, come Cloud 9, Gen.G, Dignitas e Overactive Media, hanno investito due milioni di dollari ciascuno in questa nuova avventura. E’ la quota di ingresso nel franchising che mira a realizzare una “Lega più sostenibile”. Almeno nell’idea dei fondatori. Questa l’opinione del co-fondatore di Gen.G, Kent Wakeford: “Tutti ne trarranno beneficio e tracceremo la strada per il futuro”.

Con un comunicato Flashpoint ha annunciato che le qualificazioni cominceranno a partire dal 6 febbraio 2020 e che la Lega fornirà ai suoi partecipanti “il più alto potenziale di compartecipazione alle entrate di ogni altra lega esports esistente”. Come riportato da The Verge, gli eventi si svolgeranno offline in uno studio, con l’annata sportiva divisa in due stagioni e un montepremi da 2 milioni di dollari.

Secondo gli organizzatori, dalla nuova idea di Flashpoint non trarranno beneficio solo i proprietari dei Team, ma anche i giocatori che avranno come vantaggio quello di “ottenere la più alta ‘revenue share’ degli esports e di avere la stessa quota di rappresentanza dei team nel consiglio di amministrazione della Lega”. Un’idea innovativa quindi che evita di creare la classica dicotomia sviluppatore del videogioco (e proprietario della Lega)-Team, spesso incentrata solo sulla divisione percentuale dei ritorni economici piuttosto che sullo sviluppo “esportivo” di quel gioco.

Dal punto di vista del formato le qualificazioni si svolgeranno contemporaneamente in tre regioni: Europa, Nord America e Sud America. Le prime quattro europee e le prime due nord e sudamericane passeranno a una fase successiva di qualificazioni regionali chiuse. La regular season farà emergere le migliori due della fase regionale unica che parteciperanno alla Lega insieme ai 10 Team fondatori di Flashpoint.

Sarà un successo? E’ tutto da vedere. Flashpoint dovrà trovare spazio non solo tra le Leghe professionistiche di Call of Duty o League of Legends ma anche contro la Lega tradizionale di CS:GO, la ESL Pro League.

2,237FansLike
2,650FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Asus Rog è nuovo partner del Team Vitality

Il francese Team Vitality ha siglato una partnership con...

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Articoli correlati

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming la stagione di Lec e Lck. La nuova stagione di Lec, il campionato europeo di League...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...