Si consolida più che mai il legame tra la Fia e il mondo degli esports. Proprio alla vigilia della seconda tappa del GT Sport World Tour 2019, in programma sul tracciato del Nürburgring il 21 e 22 giugno, la Federazione Internazionale dell’Automobile ha annunciato la nascita dei ‘FIA Motorsport Games’, una sorta di Olimpiadi dei motori. E, tra le discipline previste, compaiono anche gli esports.
“Il consiglio – si legge nel comunicato – ha approvato i ‘FIA Motorsport Games’, un nuovo evento sportivo internazionale e multidisciplinare che vedrà i piloti compere non per loro stessi ma per la loro nazione“. I Giochi, specifica la Fia, si disputeranno annualmente e, nell’edizione inaugurale conterà su sei categorie: GT, Touring Car, Formula 4, Drifting, Karting Slalom e ‘Digital Motorsport’. Ogni competizione riceverà le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo.
Ma le belle notizie non si fermano qui. La prima edizione delle Olimpiadi dei motori, infatti, si terranno proprio in Italia e, più precisamente, a Roma dal 31 ottobre al 3 novembre. Al momento non se ne sa di più, ma non è escluso che nei prossimi giorni possano essere pubblicati novità e modalità per poter partecipare ai Giochi e conquistare l’alloro olimpico.