Fedele al suo franchise preferito. Lo รจ il pubblico di League of Legends, Counter-Strike: Global Offensive, Overwatch, Dota 2 ed Honor of Kings secondo una ricerca condotta da Newzoo in dodici mercati del Nord America e d’Europa.
Negli scorsi 12 mesi, tra League of Legends, CS: GO e Overwatch, solo il 6% degli utenti ha guardato contenuti eSports di tutti e tre i giochi. Mentre il 71% degli spettatori ha guardato solo uno di questi franchise.
Il pubblico piรน leale รจ quello di League of Legends e CS:GO, con rispettivamente il 29% e il 25% di persone che guardano solo quei due titoli. E nonostante si tratti di due generi diversi, questi due giochi sono anche quelli con il maggior numero di passaggi di spettatori da uno all’altro (il 9%).
La ricerca di Newzoo ha inoltre messo in evidenza come le community abbiano caratteristiche diverse l’una dall’altra: alcune sono composte da giocatori attivi (secondo la definizione di Newzoo coloro che hanno giocato a un titolo negli ultimi tre mesi, ndr), altre solo da spettatori e altre ancora includono entrambi.
League of Legends, per esempio, รจ uno di quei giochi che attrae sia player sia spettatori: il 26% del suo pubblico รจ composto solo da giocatori, il 42% gioca e guarda. Percentuale ancora piรน alta per Honor of Kings, dove il 45% dell’audience gioca e guarda.
Newzoo ha inoltre scoperto che una significativa quota di fan puรฒ essere raggiunta solo attraverso gli eSports: รจ il caso del 23% dei fan di CS:GO e del 26% dei fan di League of Legends, che guardano ma non giocano.
Secondo Newzoo, la base formata da fan degli eSports รจ talmente ampia che gli organizzatori possono comunque generare entrate da questo solo target attraverso modelli di business basati su pubblicitร e media.