Nintendo World Championship NES Edition: la recensione

Con Nintendo World Championship NES Edition gli esports sono diventati un videogioco a se stante e a portata di tutti.

Nel marzo del 1990, a Los Angeles, si sono svolti i primi Nintendo World Championships, una competizione videoludica organizzata da Nintendo of America che ha messo alla prova le abilità dei giocatori con brevi sfide contro il tempo tratte dai grandi classici della console NES (Nintendo Entertainment System).

Il grande successo di questo evento, è tutt’ora considerato uno dei fattori che ha portato alla nascita e alla crescita degli esports per come li conosciamo oggi.

Nintendo World Championships: NES Edition è il videogioco appena uscito per la Switch che celebra proprio quell’evento grazie a sfide provenienti da 13 dei più grandi classici che hanno segnato la generazione NES: Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2 e 3, The Legend of Zelda, Metroid, Donkey Kong, Kid Icarus, Excitebike, Ice Climber, Balloon Fight, Zelda II: The Adventure of Link, Super Mario Bros. The Lost Levels e Kirby’s Adventure.

Per affinare la tecnica dei singoli giocatori, il gioco presenta una modalità Sfide Lampo che permetterà di studiare i livelli anche grazie all’aiuto di guide in game dettagliate che svelano i segreti degli speedrunner e dei completisti più accaniti.

La modalità Multiplayer Locale, pensata per sfide fino a 8 giocatori, sarà il primo luogo dove vantarsi dei progressi fatti riducendo in polvere i propri amici. Gli abbonati a Nintendo Switch Online, invece, potranno partecipare al Torneo Mondiale, un evento ricorsivo che vede cinque sfide settimanali e classifiche in tempo reale che decreteranno i giocatori più veloci e abili del globo.

Non lasciatevi ingannare dall’età dei titoli da cui queste sfide sono state prese. Sì, il NES aveva solo due bottoni ma già per arrivare ad avere il voto S in giocatore singolo o anche solo per avere un minimo di rilevanza nelle classifiche mondiali, dovrete mettere tanto tempo e fatica in questa esperienza.

In quanto viaggio alle origini degli esports, se siete nintendari e appassionati di competizioni questo titolo è proprio imperdibile. Il lavoro di recupero e selezione di queste esperienze è ammirevole e la loro preservazione è certamente un punto a favore per tenere viva la storia e l’eredità dei videogiochi competitivi.

Non possiamo non pensare al valore incredibile che questo prodotto avrebbe potuto avere se oltre alle sfide fossero stati inclusi anche i giochi completi da cui provenivano. Immaginate quei 13 titoli storici completi e le loro follie competitive in un’unica cartuccia: questo titolo sarebbe passato da raccomandato per i fan storici di Nintendo a obbligatorio per qualunque possessore di una Switch.

Noi ci siamo divertiti e Nintendo World Championships: NES Edition ha perfettamente senso così com’è, tanto che speriamo vivamente che a questo titolo ne seguiranno altri in questa serie. Dopo averlo provato, però, non possiamo che restare con una punta di amaro in bocca pensando a ciò che sarebbe potuto essere.

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...