Nel campionato nordeuropeo di League of Legends una squadra è stata esclusa per non aver pagato i giocatori in tempo.
L’organizzazione esports Lionscreede è stata esclusa dalla prima divisione del campionato nordeuropeo Nlc di League of Legends per non aver rispettato gli obblighi finanziari, ovvero non ha pagato in tempo giocatori e staff. La decisione è stata annunciata direttamente sui social del campionato in seguito a una formale richiesta pervenuta dal coach coreano Kim “Eunko” Eun-seok che aveva denunciato in un articolo i mancati pagamenti verso giocatori e staff dell’organizzazione.
Chi sono i Lionscreed
Si tratta di un team britannico che ha iniziato a operare su League of Legends nel 2019 ma che è salito agli onori della cronaca lo scorso Spring Split, vincendo il campionato Nlc e qualificandosi per l’Emea Masters di League of Legends. Per fare un paragone, è come se oggi l’Inter calcistica venisse squalificata dalla Serie A dopo aver vinto il campionato per non aver pagato gli stipendi ai propri calciatori (in modo simile a come successe con la Juventus nel 2006 seppur per motivi differenti).
Successivamente alla pubblicazione dell’articolo, il fondatore e Ceo dei Lionscreed aveva rivelato che i pagamenti oggetto del contenzioso riguardavano solo alcuni giocatori del roster dello Spring Split, in particolare Kang “Tempt” Myung-gu and Kim “Yohan” Yo-han. Abdiqani Ahmed, arrivato a Glasgow con la madre dalla Somalia per scappare dalla guerra quando aveva un anno e mezzo prima di trasferirsi definitivamente a Londra, aveva fondato i Lionscreed con l’ambizione di diventare l’organizzazione esports più vincente al mondo. Sempre secondo Ahmed, tutti gli altri giocatori dell’attuale roster avrebbero invece ricevuto i pagamenti in tempo.
🔴Statement on Lionscreed and changes to the NLC Division 1 pic.twitter.com/mFHhKyGSjL
— NLC (@NLClol) June 3, 2024
Perché l’esclusione
Nonostante il roster attuale non presenti problematiche di sorta, la lega nordeuropea Nlc, che include Regno Unito, Irlanda e la regione scandinava, ha giustificato la sua decisione sottolineando che aveva dato tempo fino al 2 giugno ai Lionscreed per mettersi in regola con i pagamenti dello Spring Split. Avendo fallito tale deadline, e non essendo riuscita a presentare un roster per il Summer Split in tempo, la direzione dell’Nlc ha optato per l’esclusione dal campionato. Al loro posto saranno ripescati i BlueWhites, vincitore della seconda divisione.
Oltre i giocatori, secondo un report di Esports News Uk anche alcune figure professionali come video editor e vari creativi che hanno lavorato in passato per i Lionscreed non sono stati pagati. Tra questi anche alcune personalità britanniche come il caster Dan “Foxdrop” Wyatt e il video editori Brahim Touhami.