Nlc, team squalificato per mancati pagamenti

Nel campionato nordeuropeo di League of Legends una squadra è stata esclusa per non aver pagato i giocatori in tempo.

L’organizzazione esports Lionscreede è stata esclusa dalla prima divisione del campionato nordeuropeo Nlc di League of Legends per non aver rispettato gli obblighi finanziari, ovvero non ha pagato in tempo giocatori e staff. La decisione è stata annunciata direttamente sui social del campionato in seguito a una formale richiesta pervenuta dal coach coreano Kim “Eunko” Eun-seok che aveva denunciato in un articolo i mancati pagamenti verso giocatori e staff dell’organizzazione.

Chi sono i Lionscreed

Si tratta di un team britannico che ha iniziato a operare su League of Legends nel 2019 ma che è salito agli onori della cronaca lo scorso Spring Split, vincendo il campionato Nlc e qualificandosi per l’Emea Masters di League of Legends. Per fare un paragone, è come se oggi l’Inter calcistica venisse squalificata dalla Serie A dopo aver vinto il campionato per non aver pagato gli stipendi ai propri calciatori (in modo simile a come successe con la Juventus nel 2006 seppur per motivi differenti). 

Successivamente alla pubblicazione dell’articolo, il fondatore e Ceo dei Lionscreed aveva rivelato che i pagamenti oggetto del contenzioso riguardavano solo alcuni giocatori del roster dello Spring Split, in particolare Kang “Tempt” Myung-gu and Kim “Yohan” Yo-han. Abdiqani Ahmed, arrivato a Glasgow con la madre dalla Somalia per scappare dalla guerra quando aveva un anno e mezzo prima di trasferirsi definitivamente a Londra, aveva fondato i Lionscreed con l’ambizione di diventare l’organizzazione esports più vincente al mondo. Sempre secondo Ahmed, tutti gli altri giocatori dell’attuale roster avrebbero invece ricevuto i pagamenti in tempo.

Perché l’esclusione

Nonostante il roster attuale non presenti problematiche di sorta, la lega nordeuropea Nlc, che include Regno Unito, Irlanda e la regione scandinava, ha giustificato la sua decisione sottolineando che aveva dato tempo fino al 2 giugno ai Lionscreed per mettersi in regola con i pagamenti dello Spring Split. Avendo fallito tale deadline, e non essendo riuscita a presentare un roster per il Summer Split in tempo, la direzione dell’Nlc ha optato per l’esclusione dal campionato. Al loro posto saranno ripescati i BlueWhites, vincitore della seconda divisione.

Oltre i giocatori, secondo un report di Esports News Uk anche alcune figure professionali come video editor e vari creativi che hanno lavorato in passato per i Lionscreed non sono stati pagati. Tra questi anche alcune personalità britanniche come il caster Dan “Foxdrop” Wyatt e il video editori Brahim Touhami.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...