Non solo moda: anche le aziende alimentari investono negli esports

Che gli esports facciano gola alle aziende non endemiche non è una novità. La novità è che il numero di quelle che investono nel settore è in aumento. Ma non solo: sta anche mutando la forma della sponsorizzazione, con accordi di collaborazione che non si limitano più alla semplice apposizione del logo nei negozi e nei palazzetti dove si tengono i tornei. E se si è fatto un gran parlare degli accordi tra leghe sportive e marchi d’abbigliamento, non si deve tuttavia dimenticare che le nuove partnership evidenziano un massiccio interesse anche da parte delle aziende del mondo alimentare.

Si va da Pizza Hut, che ha di recente riconfermato il supporto alla Madden NFL Championship Series per la prossima stagione, a Starbucks, che sarà partner del Madden NFL 20 Classic. Il primo accordo prevede che le partite dei tornei Major si giochino nel Pizza Hut Stadium (uno stadio virtuale). Il secondo, invece, farà prendere al torneo il nome di “Madden NFL 20 Classic Presented by Starbucks Nitro Cold Brew”.

Oltre a Starbucks e Pizza Hut, anche Kellogg’s e Bud Light hanno annunciato una serie di partnership nel settore dei videogiochi. Kellogg’s sarà al fianco di N3rd Street Gamers nei tornei di Fortnite e Overwatch che avranno luogo nei negozi Walmart, negli Stati Uniti. E sarà anche lo sponsor di un major della National Championship Series di Overwatch, a Denver. Bud Light ha invece legato il suo nome alla NBA 2K League, e sarà dunque la birra ufficiale della lega virtuale del campionato di basket nordamericano.

Il mercato degli esports attira sia per il giro d’affari in crescita (si calcola che supererà il miliardo di dollari nel 2019), sia perché permette di raggiungere un pubblico diverso da quello dei media tradizionali. Stiamo parlando della Generazione Z, che non guarda più la tivù, né legge i giornali, preferendo i social network e lo streaming su Twitch e YouTube.

Sono proprio queste piattaforme la “casa” degli esports. I videogiochi competitivi, ha spiegato Rachel Hoagland, vice presidente della NFL e a capo della divisione Gaming & Esports: “Sono un acceleratore fondamentale per la crescita della NFL. Offrono nuovi modi per far vivere lo sport ai giovani appassionati attraverso i tornei di Madden NFL”.

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...