Non solo moda: anche le aziende alimentari investono negli esports

Che gli esports facciano gola alle aziende non endemiche non è una novità. La novità è che il numero di quelle che investono nel settore è in aumento. Ma non solo: sta anche mutando la forma della sponsorizzazione, con accordi di collaborazione che non si limitano più alla semplice apposizione del logo nei negozi e nei palazzetti dove si tengono i tornei. E se si è fatto un gran parlare degli accordi tra leghe sportive e marchi d’abbigliamento, non si deve tuttavia dimenticare che le nuove partnership evidenziano un massiccio interesse anche da parte delle aziende del mondo alimentare.

Si va da Pizza Hut, che ha di recente riconfermato il supporto alla Madden NFL Championship Series per la prossima stagione, a Starbucks, che sarà partner del Madden NFL 20 Classic. Il primo accordo prevede che le partite dei tornei Major si giochino nel Pizza Hut Stadium (uno stadio virtuale). Il secondo, invece, farà prendere al torneo il nome di “Madden NFL 20 Classic Presented by Starbucks Nitro Cold Brew”.

Oltre a Starbucks e Pizza Hut, anche Kellogg’s e Bud Light hanno annunciato una serie di partnership nel settore dei videogiochi. Kellogg’s sarà al fianco di N3rd Street Gamers nei tornei di Fortnite e Overwatch che avranno luogo nei negozi Walmart, negli Stati Uniti. E sarà anche lo sponsor di un major della National Championship Series di Overwatch, a Denver. Bud Light ha invece legato il suo nome alla NBA 2K League, e sarà dunque la birra ufficiale della lega virtuale del campionato di basket nordamericano.

Il mercato degli esports attira sia per il giro d’affari in crescita (si calcola che supererà il miliardo di dollari nel 2019), sia perché permette di raggiungere un pubblico diverso da quello dei media tradizionali. Stiamo parlando della Generazione Z, che non guarda più la tivù, né legge i giornali, preferendo i social network e lo streaming su Twitch e YouTube.

Sono proprio queste piattaforme la “casa” degli esports. I videogiochi competitivi, ha spiegato Rachel Hoagland, vice presidente della NFL e a capo della divisione Gaming & Esports: “Sono un acceleratore fondamentale per la crescita della NFL. Offrono nuovi modi per far vivere lo sport ai giovani appassionati attraverso i tornei di Madden NFL”.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...