Notte delle idee: sport e esports all’Ambasciata francese

Palazzo Farnese di Roma sarà teatro dell’iniziativa realizzata dal ministero degli Affari Esteri francese: presenti anche Qlash, Esportsmag e Gioco News.

Sport e sostenibilità: queste le tematiche scelte per essere le protagoniste dell’edizione 2023 della Notte delle idee. Si tratta di un’iniziativa organizzata e realizzata dal ministero degli Affari Esteri francese che il 4 maggio, a partire dalle 18 e fino a mezzanotte, intratterrà gli ospiti e i partecipanti con diverse attività. Tavole rotonde, letture, dibattiti e proiezioni, nonché performance sportive ma anche tanto esports.

Esportsmag e Qlash protagonisti

Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia, ospiterà anche diverse iniziative rivolte al settore dell’esports con la presenza delle testate specializzate Esportsmag e Gioco news e dell’organizzazione esports Qlash. Qlash, per chi non la conoscesse, è una media company che si occupa di creare e supportare la community gaming sia a livello locale, con iniziative come il Circuito Tormenta dedicato ai giocatori amatoriali, che globale con numerosi team che competono internazionalmente. 

Il titolo scelto quest’anno è “Sempre di più? Un mondo in transizione”. Sarà l’occasione per ascoltare i racconti e le testimonianze di sportivi italiani e francesi di spicco, come Federica Pellegrini, campionessa olimpica di nuoto, e Pascal Gentil, bronzo nel Taekwondo ai Giochi di Sydney 2000 e Atene 2004. Saranno inoltre presenti i rappresentanti dei comitati olimpici e paralimpici italiani e francesi, i ministeri dello sport tra cui il nostro Abodi, i comiitati organizzatori dei prossimi Giochi olimpici e paralimpici di Parigi 2024 e di Milano-Cortina 2026, Federazioni sportive, agenzie antidoping e, appunto, attori del mondo dell’esport.

L’esports alla Notte delle Idee

Lo spazio riservato agli esports è inserito all’interno del panel “Anche questo è (e)sport”, in programma dalle 19 alle 20. I protagonisti della serata che si confronteranno sul palco sarnno Angelo Cito, dirigente sportivo italiano e presidente della Federazione italiana taekwondo, Luca Pagano, amministratore delegato di Qlash, Hélène Thibault, avvocato, esperta di gaming e tech, partner at Law Firm Tonucci & Partners. A moderare sarà invece Alessio Crisantemi, presidente fondatore di Gn Media, direttore responsabile Gioco News / eSportsMag.it, vice presidente Anes – Associazione nazionale editoria di settore.

A completare il programma ci sarà anche la Fondazione Tara Ocean che insieme al direttore generale del Censis e a Edison verranno attenzionati gli aspetti della transizione ecologica, mentre la scrittrice Veronica Raimo e il sociologo francese Gerald Bronner porranno il focus sulle traiettorie di vita. Infine Katia Serra e Philippe Vain, scrittori, racconteranno un “calcio vissuto e sognato”. Gli ospiti saranno inoltre intervistati da Roma Tre Radio e potranno interagire anche direttamente con il pubblico del Salone Rosso.

L’altra Notte delle idee

In collaborazione con varie Federazioni francesi ed italiane e grazie al contributo di Decathlon, inoltre, saranno proposte nel giardino e nel cortile dimostrazioni di sport olimpici e paralimpici: judo, taekwondo, breakdance, pallacanestro in carrozzina, tennistavolo, scherma e scherma in carrozzina. Grazie a Qlash, si potrà esplorare anche l’esport nella galleria Murano, dove si terranno dimostrazioni e prove con i simulatori.  

La Biblioteca dell’Ecole Française de Rome accoglierà invece delle letture di testi letterari sullo sport, proposte da studenti universitari ed una performance dell’artista-griot Bocar Niang, autore del progetto “Baby-fOot mémoriel”, che leggerà i suoi testi a forte impatto sociale nella loro trasmissione orale. La Sala cinema accoglierà infine conferenze e proiezioni di film tra i quali il documentario pluripremiato “Climbing Iran” di Francesca Borghetti, ritratto di una scalatrice iraniana che sfida i pregiudizi del suo Paese (in presenza della regista).

Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti esclusivamente sul sito dell’Institut français Italia: https://www.institutfrancais.it

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...