Esports Legal Forum: ecco lo stato dell’arte degli esports in Italia

Il mondo degli esports, come è noto, è un sistema in rapida crescita che ormai ha conquistato la maggior parte dei paesi di tutto il mondo. In Italia, il fenomeno sta ancora cercando un assestamento, specialmente per quanto riguarda l’ambito normativo e di regolamentazione.

OIES, l’Osservatorio Italiano Esports, ha organizzato un webinar che si è interessato proprio a questo aspetto: “Esports Legal Forum”. Diversi professionisti del settore legale hanno illustrato le dinamiche, i problemi e le eventuali soluzioni che emergono quando la legge incontra il gaming competitivo.

Uno degli aspetti affrontati è stato quello degli investimenti su team e organizzazioni, che in Italia trovano un freno poiché l’assenza di regolamentazioni chiare non aiuta a capire con facilità le strategie da attuare.

“Nonostante la pandemia il settore è in ampia crescita; il ROI (return of investment) sugli esports in media è del 101% con picchi del 280%” ha rivelato Manuela Magistro di Lexant.

Se ad esempio gli esports (in Italia) venissero riconosciuti a tutti gli effetti come sport, sarebbe più facile collocarli in un quadro normativo regolamentato, come succede per esempio in Asia, dove ai Giochi Asiatici del 2021 ci saranno medaglie per i vincitori delle competizioni di videogiochi.

“I potenziali investitori devono avere un quadro giuridico più chiaro. In alcuni paesi gli esports hanno approfittato delle pieghe nella normativa, collocandosi in una sorta di zona grigia” ha spiegato Giulio Coraggio, avvocato dello studio DLA Piper.

Anche per quanto riguarda il giocatore professionista di esports, la legge italiana si rivela arretrata. Ad oggi, nonostante i giocatori vengano definiti “pro player”, per la legge del nostro paese chi pratica esports non è considerato un atleta, così come gli esports non sono considerati disciplina sportiva, anche se di fatto, chi vive di questa attività come player è a tutti gli effetti un “professionista” (allenamenti, alimentazione, mental coach e via dicendo).

Dal punto di vista contrattuale è un problema, in quanto non essendo riconosciuto lo status di professionista, in Italia i compensi percepiti dai player non saranno mai allo stesso livelli di paesi come Francia e Cina, che hanno regolamentato con leggi apposite la tutela del giocatore competitivo di videogiochi.

“La Legge 91/81 (riferita ai contratti sportivi) non si applicano ai player di esports, nonostante essi si comportano come professionisti del settore” riporta Carlo Rombolà, avvocato dello studio legale Rombolà & Associati.

Ecco quindi che il panorama esports italiano si trova a dover affrontare necessariamente una regolamentazione a livello giuridico e fiscale, scongiurando così un possibile rallentamento nella crescita di un settore che ormai in tutto il mondo sembra aver innescato una miccia molto esplosiva.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...