Oies: nasce il Registro pubblico degli esports

L’iniziativa progettata dall’Osservatorio Italiano Esports punta a raccogliere professionisti, agenzie e team attivi negli esports per professionalizzare il settore e a elevare lo standard qualitativo dei servizi consulenziali.

Il processo istituito dall’Oies mira a facilitare le aziende nell’individuazione di partner qualificati nello sviluppo di progetti Esports e gaming. Da questo presupposto nasce l’idea di fare nascere un Registro pubblico degli esports italiani. Il percorso di qualità documenterà la conoscenza dell’ecosistema esportivo e la capacità di fornire consulenza di professionisti, agenzie e team, che verranno valutati dall’Oies e inseriti nel Registro consultabile.

Il registro si comporrà di tre attestazioni rilasciate dall’Osservatorio Italiano Esports, che corrispondono ai tre tipi di target che possono fornire consulenza alle aziende: professionisti, agenzie e team. I profili verranno raccolti nel Registro che le aziende potranno consultare per conoscere gli stakeholder che possiedono le capacità concrete nell’Esports marketing e business, attestate dall’Oies. Tutti i processi saranno validati da un Comitato Scientifico di esperti individuato dall’Oies, che sarà annunciato con una comunicazione ad hoc, e che si occuperà di valutare le competenze funzionali all’inserimento nel Registro Pubblico.

L’istituzione di un Registro Pubblico degli Esports risponde all’esigenza sempre crescente delle aziende di affidarsi a partner qualificati negli investimenti in questo settore. I brand sono un pilastro del network dell’Oies e di tutto l’ecosistema esportivo italiano. Dal quotidiano rapporto con essi, l’Oies si è impegnato a rispondere a questa esigenza, lanciando una concreta azione che consentirà l’evoluzione qualitativa del contesto italiano, attraverso un processo di puntuale professionalizzazione del settore.

Al fine di ottenere l’attestazione Oies, ciascun soggetto dovrà seguire un percorso strutturato a seconda delle competenze da convalidare. Anche l’accesso agli iter per ottenere la convalida sarà comunicato con un annuncio dedicato. L’attestazione e l’inserimento nel Registro Pubblico saranno ottenibili attraverso una duplice modalità: potrà essere conseguita completando un percorso formativo, oppure potrà essere richiesta attraverso il superamento di un test di verifica delle conoscenze relative a temi Esports.

In questo modo l’attestazione Oies consisterà in un elemento di diversificazione dalla concorrenza e in un bollino di qualità funzionale al rapporto con le aziende.
“L’istituzione di un Registro Pubblico”, riporta una nota di Oies “corrisponde a una vera rivoluzione: la nascita di un punto di incontro strategico che riunisce tutti gli stakeholder del settore le cui competenze, al pari di altre sfere, necessitano di riconoscimento. Le società interessate a conoscere in anticipo il processo utile all’ottenimento dell’attestazione possono inviare una mail a [email protected].

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...