Due trofei in bacheca anche nel virtuale per l’Olimpia Milano che si aggiudica sia lo scudetto che la Coppa Italia. Leonardo Mancini: “Siamo riusciti a far prevalere le azioni sulle emozioni”.
A Torino, nell’ambito delle Final Eight Frecciarossa di Coppa Italia, i 52 migliori player italiani si sono sfidati nelle Finali dei campionati di eBasket 1v1, 3v3 e 5v5, oltre che nella Coppa Italia 3v3. Tra i protagonisti dell’evento, Francesco Corso ha conquistato il titolo nel campionato 1v1 del FIP eBasket Tour, mentre Twenty Stars eSports si è imposta nel 5v5.
Olimpia Milano sugli scudi
Ci ha pensato l’Olimpia Milano, in ogni caso, a prendersi la scena nel 3v3, aggiudicandosi sia la eCoppa Italia che l’anello Anularis, simbolo del titolo dell’Italian eBasket League. Il team, composto da Filippo Speziali, Andrea Falasca, Leonardo Mancini e Tommaso Riovanto ha mandato al tappeto la Vanoli Cremona 3-0 in entrambe le competizioni. I biancoblu hanno lottato con orgoglio e determinazione, come confermato da Ilyass Kamal: “Un po’ mi brucia, dico la verità, ma loro sono stati più bravi, soprattutto nel conquistare più secondi tiri e avere più opportunità di segnare”. Dall’altra parte, Leonardo Mancini ha spiegato così il successo milanese: “Siamo riusciti a far prevalere le azioni sulle emozioni, poi la difesa e l’esperienza ci hanno aiutato”. Grande emozione sponda Olimpia per aver ricevuto i trofei direttamente dalle mani del commissario tecnico Gianmarco Pozzecco e del presidente della LBA Umberto Gandini.
Evento riuscito a Torino
L’evento torinese, intanto, ha segnato una prima assoluta nel panorama italiano, confermando l’impegno della FIP e della Lega di Serie A nel promuovere la convergenza tra basket digitale e basket tradizionale. L’Italian eBasket League, infatti, ha visto i club della Serie A coinvolti sia nella Coppa Italia 3v3 che nella finale scudetto della stessa modalità, dove le squadre della massima serie si sono abbinate alle sedici finaliste dell’eBasket League. Parallelamente, il FIP eBasket Tour ha ospitato le finali dei campionati 5v5 e 1v1. Tutti i match sono stati disputati su NBA 2K25, con console di ultima generazione e gare trasmesse sul canale Twitch della FIP.