Olympic Esports Series: le Olimpiadi riconoscono gli esports

“Le Olimpiadi esports in Arabia Saudita l’anno prossimo rappresentano un evento storico. il Principe Faisal bin Bandar bin Sultan: “Ciò che presenteremo a Riyadh durante la New Global Sport Conference aiuterà il settore ad emergere ulteriormente”.

La Conferenza Sportiva Globale del 2024 (NGSC) metterà sotto i riflettori globali il percorso dell’Arabia Saudita nel gaming in vista dell’organizzazione dei Giochi Olimpici degli Esports nel 2025. L’evento si terrà al Four Seasons Hotel Riyadh At Kingdom Centre il 24-25 agosto e rappresenta la piattaforma ideale per discutere dei progressi compiuti e delle sfide ancora da affrontare in vista delle prime Olimpiadi virtuali.

Accordo totale

La recente partnership annunciata dal Comitato Internazionale Olimpico con il Comitato Olimpico Nazionale dell’Arabia Saudita per ospitare i Giochi Olimpici degli Esports per i prossimi 12 anni è stato un momento storico. Questa decisione riconosce i giocatori di come protagonisti al pari degli atleti di sport tradizionali e consolida la posizione degli esports come sport globale di primo piano. L’annuncio si allinea alla Strategia Nazionale di Gaming ed Esports dell’Arabia Saudita, lanciata nel 2022, e alla rapida crescita del settore nel paese. I dettagli completi sui Giochi Olimpici, inclusa la sede in Arabia Saudita l’anno prossimo, saranno svelati a tempo debito.

La data cerchiata in rosso

Sua Altezza Reale il Principe Faisal bin Bandar bin Sultan, Presidente della Federazione Saudita di Esports, ha dichiarato: “Il primo New Global Sport Conference nel 2023 ha orgogliosamente svelato la Esports World Cup – attualmente in corso con acclamazione globale a Riyadh – quindi è appropriato che l’edizione di quest’anno segni un altro passo significativo nel nostro percorso.” La conferenza, con il tema ‘Il Futuro del Fandom’, riunirà oltre 60 leader globali in esports, sport, tecnologia e investimenti durante il weekend di chiusura della inaugurale Esports World Cup.

Le dichiarazioni

Ralf Reichert, CEO della Esports World Cup Foundation, ha commentato: “Il recente annuncio dei Giochi Olimpici degli Esports è una testimonianza vera dell’impatto globale e del loro status come nuovo e serio sport globale. Questo traguardo storico non solo riconosce il valore dei nostri giocatori, ma offre anche ai fan un altro entusiasmante campionato globale per sostenere i loro paesi e le loro squadre. Non vedo l’ora di vedere i Giochi Olimpici degli Esports in Arabia Saudita e di assistere a come questo momento storico supporterà l’ambizione sempre crescente del paese di diventare il polo globale del gaming”.