Olympic Esports Games, per il 2026 il Cio tratta col Giappone

Il Cio sarebbe in trattative con il Giappone per ospitare l’edizione 2026 degli Olympic Esports Games.

Secondo quanto riportato dal Japan Times il Cio starebbe attualmente parlando con il Giappone per proporgli di ospitare gli Olympic Esports Games. Si tratta dei Giochi Olimpici dedicati agli esports e ai titoli competitivi videoludici, non solo sportivi, che lo stesso Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato come proprio obiettivo lo scorso ottobre per stessa ammissione del presidente Thomas Bach.

Gli Olympic Esports Games del Cio

Lo scorso ottobre nel corso del 141esimo congresso del Cio ospitato a Mumbai in Bharat, la “nostra” India, il presidente del Comitato Thomas Bach aveva annunciato a sorpresa di aver creato una nuova commissione interna dedicata agli esports. L’obiettivo della commissione è di “pensare” a una sorta di Giochi Olimpici degli esports: così come esistono i Giochi, i Giochi Invernali e i Giochi Paralimpici, Bach vorrebbe creare anche i Giochi Esports. 

Nel suo discorso Bach ha sottolineato come oggi nel mondo ci siano, secondo le stime, circa 3 miliardi di persone che giocano ai videogiochi, di cui 500 milioni sono interessati specificatamente alle competizioni esports, inclusi i virtual sports e le simulazioni sportive. “Ciò che per noi è ancora più rilevante”, ha aggiunto, “è che la maggior parte di loro hanno meno di 34 anni”.

Giappone 2026

La prima edizione di una sorta di Giochi Olimpici Esports si era tenuta proprio a Tokyo nel 2021 in occasione dei Giochi 2020 (spostati all’anno successivo a causa della pandemia di Covid19). Quelli che furono chiamati all’epoca Olympic Virtual Games, per l’edizione 2023 erano stati modificati in Olympic Esports Games, in modo da dargli una dimensione più ampia che non fosse strettamente legata agli sport simulati. A Singapore, in occasione delle finali dal vivo, era presente anche Fortnite come titolo con una modalità creata appositamente per l’occasione.

Nonostante, come riporta il Japan Times, il Giappone stia abbracciando lentamente gli esports, a discapito di una cultura videoludica storica e di primo piano, il Cio avrebbe deciso di proporre al paese nipponico di ospitare gli Olympic Esports Games del 2026. I motivi sembrerebbero essere due. Da un lato potrebbe rappresentare un’occasione di rivalsa dopo il ritiro della candidatura di Sapporo a ospitare i Giochi Invernali del 2030. Dall’altro nel 2026 Nagoya e la prefettura di Aichi ospiteranno gli Asian Games, tra le cui discipline ufficiali a medaglia figurano già diversi titoli esports, fra cui League of Legends.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...