Olympic Virtual Series: il primo evento esports con licenza Cio

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha collaborato con cinque federazioni sportive internazionali ed editori di videogiochi per produrre le Olympic Virtual Series (OVS), il primo evento con licenza olimpica per gli sport virtuali, non gli eSports, come ci tengono a sottolineare in ogni comunicato.

DreamHack Sports Games, la business unit di simulazione sportiva di MTG, è stata selezionata per gestire il marketing e la produzione delle OVS. L’evento, programmato in concomitanza con l’inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, si svolgerà tra il 13 maggio e il 23 giugno e consisterà in competizioni di sport virtuali tra cui baseball, ciclismo, canottaggio, vela e sport motoristici.

[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”reg” ihc_mb_template=”1″ ]

Alcuni dei titoli selezionati per l’evento includono eBaseball Powerful Pro Baseball 2020, Zwift, Virtual Regatta e Gran Turismo. Non è ancora stato rivelato quale titolo verrà utilizzato per l’evento di canottaggio delle OVS.

Il presidente del CIO Thomas Bach ha commentato la notizia in un comunicato: “Le Olympic Virtual Series sono una nuova, unica esperienza digitale olimpica che mira a far crescere il coinvolgimento diretto di un nuovo pubblico nel campo degli sport virtuali. La sua concezione è in linea con l’Agenda Olimpica 2020 + 5 e la Strategia Digitale del CIO. Incoraggia la partecipazione sportiva e promuove i valori olimpici, con un’attenzione particolare ai giovani “.

Diverse federazioni sportive internazionali parteciperanno alle inaugurali Olympic Virtual Series, tra cui World Baseball Softball Confederation, Union Cycliste Internationale, World Rowing, World Sailing e la Federation Internationale de l’Automobile. Ogni federazione gestirà il proprio evento corrispondente e i fan potranno seguire le OVS su Olympic Channel. Ulteriori informazioni su come partecipare dovrebbero essere annunciate presto.

Secondo un comunicato, le OVS faranno leva sugli eSport e sui videogiochi per “raggiungere un nuovo pubblico olimpico” e incoraggiare “lo sviluppo di forme di sport fisiche e non fisiche”. Inoltre, la FIFA, la Federazione internazionale di pallacanestro (FIBA), la Federazione internazionale di tennis (ITF) e il World Taekwondo (WT) hanno “confermato il loro entusiasmo e il loro impegno a esplorare l’inclusione nelle future edizioni delle OVS”.

David Lappartient, presidente dell’Esports and Gaming Liaison Group (ELG) del CIO e presidente dell’Union Cycliste Internationale (UCI), ha aggiunto: “A nome dell’ELG e dell’UCI, sono lieto di essere coinvolto nel lancio della prima competizione olimpica virtuale. Diverse federazioni internazionali hanno iniziative sportive virtuali ben consolidate e grazie alla collaborazione tra il CIO, le federazioni internazionali e gli editori, le OVS rappresentano un entusiasmante passo in avanti per il mondo dello sport virtuale e il Movimento Olimpico”.

La versione 2020 dell’Agenda Olimpica richiama specificamente lo sviluppo di sport virtuali e un ulteriore coinvolgimento della comunità dei videogiochi. Il lancio delle OVS segna un movimento in quella direzione, con l’obiettivo di sfruttare la popolarità degli eSport per promuovere il Movimento Olimpico. Il Comitato Olimpico Internazionale è stato a lungo un’entità restia al coinvolgimento negli eSport. Sebbene l’elenco dei titoli di gioco inclusi sia a poco interessante, visto che esistono opzioni più popolari, questo è certamente un passo avanti per l’industria nel suo insieme.

[/ihc-hide-content]

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...