LCS e LEC sono spesso messe a confronto nella scena competitiva di League of Legends. Questo incontro/scontro frequente di solito ruota attorno ai risultati delle squadre principali nelle rispettive competizioni regionali e internazionali. Mentre la discussione sulla superiorità tra team europei, come G2 Esports e Fnatic, rispetto a quelli nordamericani, come Cloud9 e Team Liquid, è costantemente dibattuta, non ci sono dubbi su chi sia il re in termini di pubblico.
La LCS si trova attualmente a 142.099 spettatori medi, un picco di 241.472 spettatori contemporanei e quasi 6,9 milioni di ore guardate. D’altra parte, la LEC ha accumulato un totale di 296.743 spettatori medi, un picco di 582.469 spettatori contemporanei e oltre 19,2 milioni di ore guardate (278,2%) – secondo la società di analisi Esports Charts.
Anche se l’Europa è sempre stata un passo avanti rispetto all’America negli anni passati, lo stacco tra le due leghe non è mai stato così significativo. Lo spring split 2021 ha visto la LEC raggiungere circa il 50% di spettatori in più rispetto alla LCS che ha messo insieme una delle sue peggiori performance di sempre. La partita più seguita in quel periodo per la regione nordamericana è stata la finale dei playoff tra Cloud9 e FlyQuest. Questa partita ha visto sintonizzarsi un picco di 387.299 spettatori, poco più della metà dell’equivalente della LEC.
Alcuni membri della community hanno attribuito la differenza abissale di spettatori al fatto che il Team Liquid, il preferito dai fan, ha avuto una performance poco brillante. La squadra non è stata nemmeno in grado di arrivare agli Spring Playoff. Inoltre, la situazione in corso causata dalla pandemia da Covid-19 ha sospeso brevemente le partite di campionato a metà marzo e in seguito ha portato alla transizione delle partite a un formato completamente online.
Tuttavia, il numero di spettatori, già in calo, sembra avere un impatto ancora maggiore dopo il rinnovamento del programma di trasmissione recentemente implementato. Negli anni precedenti, i residenti europei erano in grado di guardare diverse partite della LCS, anche con la differenza di fuso orario. Ora le dirette streaming della LCS iniziano in tarda serata (alle 22:00 ora italiana) per i residenti in Europa, mentre i fan del Nord America possono assistere comodamente alle partite della LEC perché si tengono al mattino, alle 11 per chi è sulla east coast.