Orgoglio europeo: la LEC ha il doppio degli spettatori della LCS

LCS e LEC sono spesso messe a confronto nella scena competitiva di League of Legends. Questo incontro/scontro frequente di solito ruota attorno ai risultati delle squadre principali nelle rispettive competizioni regionali e internazionali. Mentre la discussione sulla superiorità tra team europei, come G2 Esports e Fnatic, rispetto a quelli nordamericani, come Cloud9 e Team Liquid, è costantemente dibattuta, non ci sono dubbi su chi sia il re in termini di pubblico.

La LCS si trova attualmente a 142.099 spettatori medi, un picco di 241.472 spettatori contemporanei e quasi 6,9 milioni di ore guardate. D’altra parte, la LEC ha accumulato un totale di 296.743 spettatori medi, un picco di 582.469 spettatori contemporanei e oltre 19,2 milioni di ore guardate (278,2%) – secondo la società di analisi Esports Charts.

Anche se l’Europa è sempre stata un passo avanti rispetto all’America negli anni passati, lo stacco tra le due leghe non è mai stato così significativo. Lo spring split 2021 ha visto la LEC raggiungere circa il 50% di spettatori in più rispetto alla LCS che ha messo insieme una delle sue peggiori performance di sempre. La partita più seguita in quel periodo per la regione nordamericana è stata la finale dei playoff tra Cloud9 e FlyQuest. Questa partita ha visto sintonizzarsi un picco di 387.299 spettatori, poco più della metà dell’equivalente della LEC.

Alcuni membri della community hanno attribuito la differenza abissale di spettatori al fatto che il Team Liquid, il preferito dai fan, ha avuto una performance poco brillante. La squadra non è stata nemmeno in grado di arrivare agli Spring Playoff. Inoltre, la situazione in corso causata dalla pandemia da Covid-19 ha sospeso brevemente le partite di campionato a metà marzo e in seguito ha portato alla transizione delle partite a un formato completamente online.

Tuttavia, il numero di spettatori, già in calo, sembra avere un impatto ancora maggiore dopo il rinnovamento del programma di trasmissione recentemente implementato. Negli anni precedenti, i residenti europei erano in grado di guardare diverse partite della LCS, anche con la differenza di fuso orario. Ora le dirette streaming della LCS  iniziano in tarda serata (alle 22:00 ora italiana) per i residenti in Europa, mentre i fan del Nord America possono assistere comodamente alle partite della LEC perché si tengono al mattino, alle 11 per chi è sulla east coast.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...