Overwatch: cross-play in arrivo per tutte le piattaforme

Overwatch è stato lanciato nel 2016, ma presto riceverà una nuova funzionalità molto significativa. Blizzard Entertainment renderà progressivamente disponibile (in beta) il cross-play che consentirà ai giocatori di PC e console di giocare insieme. Lo sviluppatore afferma che l’aggiornamento sarà disponibile per tutti “presto”.

Fino ad ora, le community su PC, Xbox, PlayStation e Nintendo Switch erano segmentate, ma questo aggiornamento dovrebbe rendere più facile (e più rapido) trovare partite online a cui partecipare, sia con i tuoi amici che con giocatori casuali. Alcuni dei titoli online più popolari dispongono del supporto cross-play, come Fortnite e Call of Duty Warzone, e fa ben sperare il fatto che questa funzione verrà implementata prima dell’uscita del sequel del gioco, Overwatch 2.

Il cross-play è una funzionalità gradita, anche se tardiva, da avere in Overwatch, ma non è tutto oro quel che luccica. L’aggiornamento non consente la progressione incrociata tra più copie del gioco che potresti possedere. Quindi, la tua collezione di skin e livelli di XP su, ad esempio, Playstation, non verrà trasferita su altre piattaforme e viceversa. Tuttavia, potrebbe non essere così in futuro. In un recente AMA di Reddit, il direttore tecnico di Overwatch John Lafleur ha affermato che “data la complessità aggiuntiva della progressione incrociata, probabilmente avrebbe più senso affrontare il cross-play, prima e poi esplorare la cross-progression come una potenziale componente aggiuntiva”.

Blizzard afferma che per passare alla beta del cross-play, dovrai creare un account Battle.net, se non l’hai già fatto (è stato un requisito per i giocatori PC, ma è stato facoltativo su console) e poi dovrai collegare il tuo account della console a Battle.net nelle impostazioni. In questo modo potrai giocare con gli amici che hai aggiunto su Battle.net invece degli amici che esistono nell’elenco di amici della tua console. Se ottieni un account Battle.net e accedi a Overwatch entro la fine del 2021, riceverai una loot box d’oro, che garantisce un oggetto di gioco di livello leggendario.

PS: Il cross play tra PC e console in modalità competitiva non è attivo ma Playstation, Xbox e Switch riceveranno tutte una nuova playlist competitiva chiamata Cross-Console Play che permetterà di accorciare i tempi di attesa delle partite (soprattutto per i DPS) permettendo a tutte le console di giocare tra loro. Infine chi è su console e andrà in gruppo con un giocatore PC, verrà sempre messo nel matchmaking del PC quindi si godrà a pieno tutto l’aim assist di cui godono i giocatori da controller.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...