Overwatch League: i team fanno causa ad Activision Blizzard

Costi troppo alti e ritorni inesistenti hanno portato alcuni team a fare causa ad Activision Blizzard.

É notizia delle ultime ore che più della metà dei 20 team della Overwatch League stiano facendo causa ad Activision Blizzard. É stato il Jacob Wolf Report a spiegare l’accaduto aggiungendo che le squadre hanno assunto lo studio legale inglese Sheridans perché “chi ha acquistato lo slot in franchise – ha detto – ha necessità di recuperare molti dei suoi costi dopo che la compagnia non ha mantenuto molte delle sue promesse in termini di ricavi”.

A capitanare la causa c’è la compagnia canadese Overactive Media che possiede i Toronto Defiant della Overwatch League, i Toronto ULTRA della Call of Duty League e l’organizzazione esportiva Mad Lions. Ciò che i canadesi e gli altri team lamentano è il mancato ritorno, costante, sui loro investimenti. Acquistare uno slot della Overwatch League è costato a ciascuna delle aziende partecipanti più di 20 milioni di dollari a cui vanno aggiunti i costi operativi di ogni stagione. Il risultato è che alcuni team lavorano in perdita perché gli obiettivi di rendita promessi da Activision Blizzard non si sono mai materializzati.

É importante sottolineare come, con la pandemia e gli scandali che hanno colpito Blizzard nel 2021, la profittabilità della Overwatch League sia drasticamente calata. Questo perché sono venuti a mancare il suo pilastro principale, gli eventi dal vivo, e il supporto degli sponsor che si sono allontanati dalla competizione quando sono emerse le prime accuse di molestie sessuali all’interno della compagnia. A questo dobbiamo aggiungere il mancato rinnovo della partnership con Youtube e i maggiori costi logistici delle competizioni causati dal divario tra i team americani e quelli asiatici.

In un anno decisivo per il mondo degli esports in cui è imperativo trovare la sostenibilità (gli ultimi a licenziare sono stati i 100 Thieves) la Overwatch League deve ripensare il suo modello di business per riportare i giocatori davanti ai fan con un formato sostenibile per le squadre partecipanti. La prossima data importante per la League è il 13 marzo, termine ultimo per le organizzazioni per comunicare i propri roster. Non conosciamo ancora una data di partenza.

Categorie
0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
1,650SubscribersSubscribe

Newsletter

Ultimi articoli

LoL, dopo Arcane Viktor avrà un aggiornamento grafico

Con l’uscita della seconda stagione di Arcane, Riot Games...

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un...

Lol, come cambia il gameplay nel 2025

La nuova stagione porterà anche numerosi cambiamenti al gameplay...

League: Partita Veloce, Ranked 2025 e strumento di allenamento multigiocatore

Il 2024 porterà tante novità su League of Legends,...

Articoli correlati

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione Noxiana che si diffonde su tutta Runeterra per una stagione a tema. La seconda stagione di...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un nuovo mostro della giungla, Atakhan, il portatore di rovina che assumerà due forme. Con la nuova...

Lol, come cambia il gameplay nel 2025

La nuova stagione porterà anche numerosi cambiamenti al gameplay di Lol, introducendo nuove rune e nuovi stivali da comprare. L’invasione noxiana che colpirà la prima...