Pagano (Qlash): “E’ tempo di consolidare le basi degli esports”

“E’ il tempo di lavorare per consolidare le basi degli esports, creando precisi riferimenti legali e fiscali, insieme a rapporti costruttivi con le Istituzioni”. Così Luca Pagano, Ceo di Qlash, in un intervento a margine della presentazione dell’accordo tra Qlash e lo Studio Legale GSP&Partner per avere una consulenza legale in ambito esports.

“L’industria esports è in fortissima crescita e la situazione attuale di emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 ne ha accelerato il processo – spiega Pagano -. E’ tempo di lavorare per consolidarne le basi, creando frameworks legali e fiscali, insieme a rapporti costruttivi con le Istituzioni. Sono molto soddisfatto di aver intrapreso questo percorso di assistenza e consulenza con lo Studio Legale GSP&Partners, perché capace di apportare rinomata professionalità insieme a profonde esperienze acquisite anche in altri settori emergenti”.

Qlash, fondata nel 2017 da Luca Pagano e Eugene Katchalov, è attualmente una delle  principali organizzazioni nel mondo esports italiano; attualmente gestisce oltre un centinaio di pro player italiani e stranieri, organizza eventi community e competitivi nel settore, produce e distribuisce contenuti per social media e piattaforme streaming come Twitch e YouTube. Dopo la recente partnership con l’FC Internazionale per la partecipazione alla eSerieA, Qlash sigla dunque un accordo di consulenza legale in ambito eSports con gli Avvocati Andrea Strata e Chiara Sambaldi, dello Studio Legale GSP&Partners, direttori e coordinatori scientifici del Centro Studi del Comitato Promotore E-Sports del CONI, direttori dell’Osservatorio Giochi Legalità e Patologie dell’Eurispes, nonché autori della pubblicazione “Esports un universo dietro al videogioco”, edito da Gn Media.

La consulenza avrà ad oggetto tutte le questioni giuridiche legate al mondo esports in ambito nazionale ed internazionale, fra cui la tutela dei players professionisti, i rapporti con gli sponsor, con la pubblicità, l’analisi di regolamenti e normative, i rapporti con le istituzioni e con le associazioni di categoria.

Sono davvero orgoglioso di poter rappresentare una realtà così importante come Qlash – ha commentato Andrea Strata, founding e managing partner dello Studio Legale GSP&Partners, e già consulente di varie realtà operanti nel settore di gaming, betting, assicurazioni, trasporti e energia – vi sono tantissime sfide giuridiche da dover affrontare e risolvere nell’ambito degli esports. Da tempo il mio Studio sta lavorando ad un’ipotesi di regolamentazione del settore, per uno sviluppo globale di tale industria, cercando di affrontare in modo costruttivo le specificità che il mondo dei videogiochi competitivi indiscutibilmente presenta, senza intaccare in alcun modo gli innumerevoli aspetti positivi del comparto”.

 

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...