Con questo accordo, Federesports e OIES si confermano i principali player istituzionali nell’innovazione degli e-Sports in Italia. Non a caso, negli ultimi anni Federesports ha avviato un intenso programma di sviluppo, dando vita a varie iniziative internazionali.
Per questi motivi, il connubio tra Federesports e Osservatorio Italiano Esports è stato la naturale conseguenza di due istituzioni che lavorano per perseguire lo stesso obiettivo: l’evoluzione del settore degli sport elettronici in Italia. “La visione di Federesports è sempre stata orientata alla collaborazione, una strada che porta sempre a creare valore. Questa partnership con l’OIES – dichiara Maurizio Miazga, Segretario Nazionale di Federesports – è importante proprio per la necessità di fornire occasioni di confronto fra chi si occupa di esports e chi vede in questa nuova disciplina sportiva un veicolo mediatico strategico. Da oggi chi è interessato sa di poter contare su interlocutori autorevoli in possesso della ‘cassetta degli attrezzi’ indispensabile per investire in piena sicurezza”. Federesports prosegue il cammino intrapreso con il CONI attraverso il Comitato Promotore E-Sports Italia dove esprime una presenza significativa con il proprio Presidente Michele Barbone, il Segretario Nazionale Maurizio Miazga e l’avvocato Giancarlo Guarino.
Grazie a questa importante collaborazione, l’Osservatorio Italiano Esports continua nella sua opera di riunire e creare connessioni tra gli stakeholder più importanti del settore, per accelerarne il progresso e la conoscenza agli investitori non endemici. “La partnership con Federesports segna un importante traguardo per l’OIES. Avere tra i partner una delle massime istituzioni del settore conferma l’ambizione del progetto – commentano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, fondatori dell’OIES – Gli Esports in Italia hanno bisogno di realtà che regolamentino e rendano professionale un settore che è ancora indietro rispetto ad altri Paesi. Unendo le nostre forze daremo maggiore credibilità e forza a tutto il comparto ssports italiano”.
L’Osservatorio Italiano Esports, progetto spin-off di Sport Digital House, ha inaugurato le proprie attività ad inizio aprile, e prosegue a pieno ritmo nell’adesione di nuovi clienti. Hanno già preso parte al progetto aziende come Arena, Panasonic, GroupM, istituzioni sportive come la FIGC e team di primo livello come Exeed e Notorious Legion e aziende internazionali attive da anni nel mondo dello sport come Infront. Nei prossimi giorni saranno annunciati altri prestigiosi membri che andranno a completare il nucleo fondativo del progetto.