eNazionale
during the FIGC eSport National Team 'eNazionale Timvision' Unveiling at Centro Tecnico Federale di Coverciano on January 19, 2020 in Florence, Italy.

Konami e UEFA ci riprovano. Dopo il grande successo della prima edizione, l’organizzazione guidata da Aleksander Čeferin ha annunciato proprio in questi giorni eEuro 2021, l’Europeo virtuale che  si giocherà ancora una volta su eFootball PES 2021.

Il precedente

Una manifestazione che rievoca sicuramente dolci ricordi per i colori azzurri. La eNazionale Italiana lo scorso maggio si è laureata campione d’Europa grazie al roster composto da Rosario Accurso, Carmine Liuzzi, Alfonso Mereu e Nicola Lillo. Un torneo dominato dalla fase ai gironi alle fasi eliminatorie, che vide l’Italia mandare al tappeto compagini di spessore come Francia e Serbia. Ottimi risultati sul campo e non solo. Tutte le gare della Nazionale, infatti, trovarono il supporto di TIMVISION per le live streaming e riuscirono a raggiungere ottimi risultati in termini di contatti.

Tornei di selezione aperti a tutti

Per questa seconda edizione dell’Europeo, intanto, la FIGC rimetterà in palio le quattro maglie azzurre attraverso una serie di tornei di selezione aperti a tutti tra novembre e dicembre. A gennaio 2021, i vincitori dei tornei di selezione si confronteranno con il quartetto campione d’Europa in carica per determinare la formazione della nuova eNazionale TIMVISION PES.

Come qualificarsi

Ai nastri di partenza, invece, spazio a tutte le 55 federazioni UEFA. Le dieci vincitrici del girone e le sei seconde classificate si qualificheranno per la fase finale, in programma il 9 e 10 luglio a Londra. “UEFA eEuro – ha ammesso Guy-Laurent Epstein, direttore marketing di UEFA Events – ha permesso agli appassionati di efootball di rappresentare il proprio paese sul palcoscenico più importante. L’edizione inaugurale ha fatto registrare un grande successo, con oltre 15 milioni di spettatori sulle piattaforme UEFA. La popolarità del calcio virtuale è cresciuta molto negli ultimi anni. eEuro 2021 continuerà a darci la possibilità di raggiungere nuovi tifosi oltre a quelli già affezionati. Tutte le squadre cercheranno di emulare l’Italia, vincitrice della prima edizione”.