L’eterno duello PES-Fifa continua a colpi di nuove grafiche, nuovi tornei, nuove versioni. Il simulatore di calcio di Konami però punta deciso sugli eSports, a partire dal nome. La nuova versione, infatti, si chiamerà eFootball PES 2020. Il perchè lo spiega proprio l’azienda giapponese, per bocca del brand manager europeo della casa nipponica, Lennart Bobzien.
“In passato abbiamo già dimostrato la nostra passione per gli eSports organizzando grandi competizioni come PES League ed eFootball Pro. Per il futuro vogliamo concentrarci ancora di più sul mondo del gioco competitivo e d’ora in avanti il nome completo del nostro videogioco sarà eFootball PES 2020. Fare presente le nostre intenzioni sin dal nome è una dichiarazione d’intenti, sia nei confronti della nostra community, sia nei confronti di tutto il pubblico”, ha detto Bobzien.
Un cambio epocale anche per l’”europeizzazione” del termine “soccer”. Pro Evolution Soccer rimane PES nell’acronimo del nuovo nome, ma compare per la prima volta la parola “football”, molto più conosciuta ed utilizzata nel Vecchio Continente. Non resta che aspettare il 30 luglio, quindi, per provare la demo gratuita che sarà disponibile per PS4, Xbox e Steam (PC). Nella versione di prova, con maglie personalizzabili, i più grandi club del Mondo, dal Barcellona al Flamengo, dall’Arsenal al Boca Juniors.
On line anche il primo video gameplay di eFootball PES 2020, protagonisti il Manchester United di Pogba e Lukaku e il Team PES Legends con Cruyff e Maradona a dare spettacolo. La squadra inglese ha appena siglato una partnership con Konami in stile Barcellona e sarà una delle squadre “licenziate” più importanti. Secondo indiscrezioni, altri colpi in canna sarebbero lo “scippo” del Bayern Monaco a Fifa 20 e l’ingresso della Juventus. Nessuno spazio, invece, per il calcio femminile: non è bastato il boom estivo dei mondiali di categoria per avere uno spazio anche nel mondo del calcio virtuale.