Pg Nationals: la last dance della regular season

Nel campionato italiano di League of Legends è il momento di tirare le somme: tre partite a testa e si deciderà la Top 4 finale.

Ad appena tre game dalla fine della regular season i giochi per la Top 4 non sono ancora decisi nel Pg Nationals, il campionato italiano di League of Legends. L’ultima super week, dall’8 al 10 marzo, stabilirà sia l’ordine di arrivo finale sia quali squadre accederanno alla fase finale playoff del campionato italiano di League of Legends con la possibilità di giocarsi l’accesso all’Emea Masters, il torneo con le migliori squadre di tutto il continente, da questo 2023 aperto anche a Turchia, Medio Oriente e Nord Africa.

La situazione

Le uniche certezze in questo momento sono rappresentate da Outplayed e Dsyre già qualificate alla Top 4, anche se non sanno ancora da quale posizione partiranno. Terminare in Top 2 è fondamentale per iniziare i playoff dal Winner Bracket e avere un’eventuale seconda possibilità: perdere una serie non comporterà l’eliminazione. In fondo, invece, è già certa l’esclusione dei Gg Esports, ancorati con appena due vittorie in 11 partite, insufficienti per sperare di lottare per il titolo.

Potenzialmente la lotta playoff coinvolge tutte le altre cinque squadre. Per i Macko però è solo una questione di matematica: con otto vittorie, tante quante i Dsyre già qualificati, hanno più di un piede ai playoff. Le loro ultime partite serviranno non tanto per confermare la Top 4 quanto per lottare per la conquista della vetta o almeno della Top 2. Una possibilità che ha conquistato concretezza dopo la vittoria convincente nella settimana precedente contro gli Outplayed, in testa dalla prima giornata ma distanti ora appena una lunghezza e con il pareggio negli scontri diretti.

La lotta playoff

Rimangono così Axolotl (6), Cyberground (5), Dren e Webidoo (entrambe a 3 vittorie). Gli Axolotl partono favoriti per il numero di vittorie ma hanno un calendario più complicato nell’ultima settimana: lo scontro diretto con i Webidoo subito, seguito poi da Dsyre e Outplayed, prime della classe. La vittoria contro i Webidoo, però, avrebbe come conseguenza immediata l’eliminazione di una contendente ai playoff, senza tuttavia garantire l’accesso per gli stessi Axolotl.

I Webidoo dal canto loro dovrebbero vincerle tutte e tre, tante quante ne hanno vinte finora: un risultato possibile ma poco plausibile viste le prestazioni delle settimane precedenti e un avversario come gli Outplayed sul loro cammino che nel frattempo dovrà lottare per mantenere il primo posto in classifica. Outplayed che dovranno poi giocare anche contro i Dren in queste sfide testa-coda in cui gli Op saranno l’ago della bilancia. 

E i Cyberground?

Infine i Cyberground Gaming potrebbero avere qualche chance in più per pareggiare i conti con gli Axolotl. Oltre i Macko, giocheranno contro Dren e Webidoo, due scontri diretti che potrebbero portare idealmente i Cgg sul 2-1 a sette vittorie, mentre gli Axolotl potrebbero fermarsi sull’1-2 con altrettante vittorie.

A questo punto, vista la parità negli scontri diretti, a norma di regolamento si consulterà poi il numero di vittorie nel solo girone di ritorno. Attualmente le due squadre si trovano entrambe a due vittorie: nel caso si prefigurasse la situazione descritta in precedenza, i Cgg salirebbero a quattro vittorie mentre gli Axl rimarrebbero a tre e rimarrebbero così fuori dalla Top 4.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...