Nel campionato italiano di League of Legends è il momento di tirare le somme: tre partite a testa e si deciderà la Top 4 finale.
Ad appena tre game dalla fine della regular season i giochi per la Top 4 non sono ancora decisi nel Pg Nationals, il campionato italiano di League of Legends. L’ultima super week, dall’8 al 10 marzo, stabilirà sia l’ordine di arrivo finale sia quali squadre accederanno alla fase finale playoff del campionato italiano di League of Legends con la possibilità di giocarsi l’accesso all’Emea Masters, il torneo con le migliori squadre di tutto il continente, da questo 2023 aperto anche a Turchia, Medio Oriente e Nord Africa.
La situazione
Le uniche certezze in questo momento sono rappresentate da Outplayed e Dsyre già qualificate alla Top 4, anche se non sanno ancora da quale posizione partiranno. Terminare in Top 2 è fondamentale per iniziare i playoff dal Winner Bracket e avere un’eventuale seconda possibilità: perdere una serie non comporterà l’eliminazione. In fondo, invece, è già certa l’esclusione dei Gg Esports, ancorati con appena due vittorie in 11 partite, insufficienti per sperare di lottare per il titolo.
Potenzialmente la lotta playoff coinvolge tutte le altre cinque squadre. Per i Macko però è solo una questione di matematica: con otto vittorie, tante quante i Dsyre già qualificati, hanno più di un piede ai playoff. Le loro ultime partite serviranno non tanto per confermare la Top 4 quanto per lottare per la conquista della vetta o almeno della Top 2. Una possibilità che ha conquistato concretezza dopo la vittoria convincente nella settimana precedente contro gli Outplayed, in testa dalla prima giornata ma distanti ora appena una lunghezza e con il pareggio negli scontri diretti.
Ecco la schedule da salvare per non perdere i prossimi match del #PGNATS! 📆 🔥
Segnatevi tutto e unitevi in diretta su: https://t.co/ihiHIZYUxnhttps://t.co/YBCxYwMkCb@league_italia pic.twitter.com/jwdkhiKwM7— PG Esports LoL (@PGEsportsIT_LoL) March 8, 2023
La lotta playoff
Rimangono così Axolotl (6), Cyberground (5), Dren e Webidoo (entrambe a 3 vittorie). Gli Axolotl partono favoriti per il numero di vittorie ma hanno un calendario più complicato nell’ultima settimana: lo scontro diretto con i Webidoo subito, seguito poi da Dsyre e Outplayed, prime della classe. La vittoria contro i Webidoo, però, avrebbe come conseguenza immediata l’eliminazione di una contendente ai playoff, senza tuttavia garantire l’accesso per gli stessi Axolotl.
I Webidoo dal canto loro dovrebbero vincerle tutte e tre, tante quante ne hanno vinte finora: un risultato possibile ma poco plausibile viste le prestazioni delle settimane precedenti e un avversario come gli Outplayed sul loro cammino che nel frattempo dovrà lottare per mantenere il primo posto in classifica. Outplayed che dovranno poi giocare anche contro i Dren in queste sfide testa-coda in cui gli Op saranno l’ago della bilancia.
E i Cyberground?
Infine i Cyberground Gaming potrebbero avere qualche chance in più per pareggiare i conti con gli Axolotl. Oltre i Macko, giocheranno contro Dren e Webidoo, due scontri diretti che potrebbero portare idealmente i Cgg sul 2-1 a sette vittorie, mentre gli Axolotl potrebbero fermarsi sull’1-2 con altrettante vittorie.
A questo punto, vista la parità negli scontri diretti, a norma di regolamento si consulterà poi il numero di vittorie nel solo girone di ritorno. Attualmente le due squadre si trovano entrambe a due vittorie: nel caso si prefigurasse la situazione descritta in precedenza, i Cgg salirebbero a quattro vittorie mentre gli Axl rimarrebbero a tre e rimarrebbero così fuori dalla Top 4.