Alla fine vincono i Campus Party Sparks Esports. Non poteva essere migliore la finale dei Pg Nationals 2019, giocata ieri sera al teatro Ciak di Milano, con la vittoria dei Campus Party Sparks. Hanno vinto di fronte al migliaio di presenti al teatro Ciak, e a un pubblico via via crescente collegato al canale Twitch ufficiale (si è arrivati anche a quasi 5000 riproduzioni contemporanee).
Un successo straordinario per gli Sparks. Partiti con i favori dei pronostici i ragazzi di coach Cristofaro “Cristo” Di Maggio (votato come miglior coach del torneo) sono stati a un passo dal versare lacrime amare. Letteralmente massacrati nei primi due game hanno tuttavia saputo riprendersi e ribaltare il risultato nei tre game successivi, nei quali i Samsung si sono schiantati di fronte a vari problemi di strategia, organizzazione e comunicazione.
I SMS hanno iniziato la finale con lo stesso piglio di sempre, partendo con un’aggressività così estrema da pietrificare gli avversari che, dopo l’1-2 dei Samsung, solo nella terza partita gli Sparks hanno saputo riprendersi, proprio quando chiunque avrebbe scommesso sul 3-0 per gli SMS. Sul 2 a 1 per i Samsung un guasto a un pc ha costretto le due squadre ad una lunga pausa di gioco. Un periodo di riposo forzato dopo il quale gli Sparks si sono subito dimostrati rinvigoriti. Il quarto game non è mai in discussione: è 2 a 2, e pare chiaro che la finale se la porterà a casa chi sa reggere meglio mentalmente.
Il quinto game vede molto equilibrio. Le squadre si affrontano a viso aperto, ma gli Sparks alla lunga impongono la loro maggior organizzazione, una maggior concentrazione, e nervi più saldi. Termina con una rimonta strepitosa e un punteggio finale di 3 game a 2 per gli Sparks. Sono loro la squadra che l’Italia che porterà il tricolore in Europa.
Chi vuole può gustarsi qui, per qualche decina di secondi, il trionfo dei Campus Party Sparks:
Con la collaborazione di Maria Elena Tanca e Alberto Agostinis