In arrivo sul Netflix dei videogiochi 20 titoli Bethesda inclusi Dishonored, Doom, The Elder Scrolls, Fallout e Wolfenstein.
Microsoft ha finalmente completato l’acquisizione da 7,5 miliardi di Bethesda e ha lasciato intendere che “alcuni nuovi titoli in futuro” sarebbero state esclusive per i giocatori Xbox e PC. Quel linguaggio ha lasciato un certo margine di manovra per per immaginare che i futuri titoli Bethesda potranno apparire sulla PlayStation 5 di Sony, la Nintendo Switch o altrove. Ora, il capo di Xbox, Phil Spencer, sta rendendo molto chiaro il motivo per cui la società ha pagato 7,5 miliardi di dollari per Bethesda: Xbox Game Pass. Parlando durante una tavola rotonda tra Bethesda e Xbox, Spencer ha rivelato che Xbox Game Pass è al centro di questo accordo. “Se sei un gamer Xbox – ha detto – quello che voglio che tu sappia è che il nostro obiettivo è fornire fantastici giochi esclusivi che saranno subito disponibili sulle piattaforme su cui esiste Game Pass”, ha detto Spencer. “Questo è il nostro obiettivo, ecco perché lo stiamo facendo, questa è la radice di questa partnership che stiamo costruendo”.
Non è un’ammissione sorprendente, poiché è ovvio che Microsoft si sta preparando per un diverso tipo di futuro targato Xbox con la sua spinta all’abbonamento Xbox Game Pass. Ma ascoltarlo direttamente dal capo di Xbox rende ancora più chiaro che Xbox Game Pass è la vera Next Gen Xbox. Questo non significa che i giochi Bethesda scompariranno improvvisamente da altre piattaforme. In effetti, è vero l’opposto. “Ci sono obblighi contrattuali a cui andremo incontro, come facciamo sempre in questi casi”, afferma Spencer. “Abbiamo giochi che esistono su altre piattaforme e supporteremo quei giochi sulle piattaforme su cui si trovano. Esistono comunità di giocatori e noi amiamo quelle comunità e continueremo a investire in esse “.
Microsoft e Bethesda hanno concluso l’accordo solo di recente, quindi è troppo presto per qualsiasi annuncio di gioco, ma rimangono dubbi sul nuovo e imminente titolo Starfield di Bethesda e persino sul gioco di Indiana Jones recentemente annunciato. Saranno entrambi esclusive per Xbox e PC? Semplicemente non lo sappiamo ancora. Spencer ha detto che “anche in futuro potrebbero esserci vincoli contrattuali o legacy su piattaforme diverse che andremo ad onorare“, quindi potrebbero esserci nuovi giochi Bethesda che appariranno su piattaforme non Microsoft. Ciò che è chiaro è che l’obiettivo a lungo termine è che Bethesda crei giochi esclusivi che saranno disponibili solo su piattaforme in cui è supportato Xbox Game Pass. Al momento, si tratta di console Xbox, PC Windows, telefoni Android e presto anche dispositivi iOS tramite il Web.
La società di Redmond, intanto sta rivelando quali giochi Bethesda arriveranno su Xbox Game Pass. 20 sono già disponibili inclusi Dishonored, Doom, The Elder Scrolls, Fallout e Wolfenstein. Microsoft afferma che 16 dei giochi saranno disponibili anche su PC e xCloud e che “una manciata di questi giochi beneficerà anche di FPS Boost su Xbox Series X / S”. Ciò significa che alcuni giochi includeranno anche miglioramenti del frame rate, utilizzando la nuova funzionalità Xbox FPS Boost annunciata il mese scorso.
Ecco l’elenco completo dei giochi Bethesda per Xbox Game Pass:
Dishonored Definitive Edition (Console, PC, cloud)
Dishonored 2 (Console, PC, cloud)
Doom (1993) (Console, PC, cloud)
Doom II (Console, PC, cloud)
Doom 3 (Console, PC, cloud)
Doom 64 (Console, PC, cloud)
Doom Eternal (console, PC, cloud)
The Elder Scrolls III: Morrowind (Console, PC)
The Elder Scrolls IV: Oblivion (Console, PC)
The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition (Console, PC, Cloud)
The Elder Scrolls Online (Cloud, Console)
The Evil Within (Console, PC, Cloud)
Fallout 4 (Console, PC, cloud)
Fallout 76 (Console, PC, cloud)
Fallout: New Vegas (Console)
Prey (Console, PC, cloud)
Rage 2 (Console, PC, cloud)
Wolfenstein: The New Order (Console, PC, cloud)
Wolfenstein: The Old Blood (Console, PC, Cloud)
Wolfenstein: Youngblood (Console, PC, cloud)