Phyrexia Tutto Diverrà Uno – spoiler: le novità dell’espansione MTG

Phyrexia Tutto Diverrà Uno - spoiler: le novità dell'espansione MTG
I livelli di ispirazione dantesca che compongono le tante superfici del pianeta Phyrexia

Dopo la Guerra dei Fratelli è tempo di tornare su Phyrexia e fermare il tentativo dei mostri biomeccanici di dominare il multiverso.

La prossima espansione di Magic The Gathering (e della sua versione digitale Arena) si chiamerà Phyrexia: Tutto Diverrà Uno e riporterà i giocatori sul pianeta biomeccanico che ha messo i planeswalker sotto scacco. Con una storia incredibile, che i fan di vecchia data apprezzeranno, e degli artwork veramente ricercati, questa nuova espansione potrebbe essere una delle più belle degli ultimi anni e noi abbiamo visto qualche carta in anteprima.

Potremmo scrivere pagine e pagine sulla storia di Phyrexia (fateci sapere nei commenti se può piacervi), su Nuova Phyrexia, l’ascesa di Elesh Norn e i piani di questo mondo ossessionato con la perfezione di dominare il multiverso. Per godervi le illustrazioni e le meccaniche di questa espansione, però, vi basterà sapere che la madre di tutte le macchine (Elesh Norn) ha trovato il modo di infiltrare l’intero multiverso con le armate di Phyrexia e i planeswalker si sono imbarcati in una missione pericolosissima per fermarla.

Per arrivare al cuore di Phyrexia, l’origine dell’arma che Elesh punta ad usare, gli eroi del multiverso devono affrontare tutti gli strati del pianeta, ciascuno dominato da un pretore sottomesso a Elesh. Ognuno di loro incarna l’identità di uno dei cinque colori di Magic dando alle carte del suo regno il suo stile unico. Per fare un esempio, Jin Jitaxis, pretore della Baya della Chirurgia, è l’emblema del giocatore blu: lui controlla tutti i suoi sudditi con milioni di telecamere e si spinge spesso oltre il limite quando si tratta di sperimentare con la chirurgia.

Questo viaggio è davvero pericoloso e se un Planeswalker non dovesse farcela rischia di venire assimilato da Phyrexia e diventare un servitore di Elesh tramite un processo chiamato completamento. Così nascono le carte dei Planeswalker Completati cioè asserviti completamente alla biomeccanica e condannati a servire Phyrexia per sempre. Non sappiamo chi sopravviverà al viaggio e non sappiamo nemmeno se il processo sia reversibile, dobbiamo aspettare gli sviluppi della narrativa per scoprirlo.

Dal punto di vista delle nuove meccaniche, oltre alla reintroduzione dei segnalini veleno, tipici del mondo phyrexiano, con Tutto Diverrà Uno viene introdotta la meccanica Tossico (X) per cui se una carta infligge danni a un giocatore gli assegna anche X segnalini veleno. Poi c’è Corrotto, un’abilità di alcune carte che si attiva quando l’avversario ha 3 o più segnalini veleno su di sé. Il comandante del nuovo deck commander dedicato ai Phyrexia sfrutta sia Tossico (per infliggere segnalini) sia Corrotto: quando attiva, questa abilità gli permette al giocatore di esliare, una volta per turno, la prima carta del mazzo avversario, guardarla e giocarla usando il proprio mana come se fosse di qualunque colore.

Per i collezionisti, poi, Wizards of the coast, oltre a una serie di varianti che potete vedere nella galleria infondo alla pagina, ha creato delle carte speciali con due artisti. La prima è stata realizzata insieme a Mark Riddick, famoso artista di copertine di album death metal con uno stile in bianco e nero pieno di dettagli. La seconda con il mangaka di fama internaizonale Junji Ito che ha dato alle sue illustrazioni un’atmosfera cupa e contorta, proprio come Phyrexia.

Magic The Gathering Phyrexya: Tutto Diverrà Uno uscirà in formato fisico il 10 febbraio, in pre-release nei negozi dal 3 al 9 febbraio e in anteprima su Magic Arena il 10. Chiunque preordinerà l’espansione, poi, riceverà un’abominevole e carinissimo pet per la cornice del suo campo di battaglia digitale che farà il tifo per voi mentre giocate.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...