Play The Game Over: la fotografia racconta il videogioco

Jacopo Scarabelli pronto a rendere concreto il suo progetto fotografico in cui racconta il mondo del gaming e dell’esports.

La decima arte, il mondo dei videogiochi, raccontato attraverso gli occhi di un’altra arte, quella della fotografia: un incontro tra mondi, uno statico e uno dinamico, che promette di trasformare l’indagine intrapresa dal reporter Jacopo Scarabelli fin dal 2017 in una visione personale e al tempo stesso oggettiva del settore del gaming e degli esports italiani. Si chiama “Play the Game Over” e si pone come obiettivo di narrare le squadre, le dinamiche, gli eventi e i protagonisti del mondo videoludico, evidenziandone inoltre le influenze che il fenomeno ha sulla società contemporanea.

Chi è Jacopo Scarabelli

Noto anche per la sua serie di ritratti RGB che attingono allo stesso linguaggio e il cui lavoro è già  stato ampiamente riconosciuto da premi e pubblicazioni a livello italiano e internazionale, Jacopo Scarabelli ha affidato la curatela  del progetto a Barbara Silbe, giornalista che da molti anni si occupa di fotografia: insieme hanno compiuto un  attento lavoro di editing sul vasto archivio di Scarabelli, per affidare alle pagine del libro la sintesi di quanto  realizzato fin qui. La pubblicazione, di interesse sia per gli appassionati del tema, che per i collezionisti di fotografia, sarà  acquistabile esclusivamente durante la prevendita attraverso la campagna di crowdfunding affidata alla casa editrice SelfSelf Books, per la quale non è prevista ristampa. Il libro conterrà inoltre una prefazione di Francesco Lombardo, esports reporter e nostro collaboratore su Esportsmag.it, che fornirà un’anteprima del mondo esports.

La mission del libro

“Play The Game Over” è rivolto agli appassionati di gaming e ai fotografi, ma vuole anche raggiungere un pubblico generalista, con l’intento di informare chi non lo comprende e diffondere conoscenza. Permetterà di comprendere come il videogioco sia diventato il media contemporaneo di intrattenimento più rilevante, sia per l’economia che muove  sia per l’influenza che esercita sulle nostre vite, anche quelle di chi non se ne rende conto o li considera marginali. “Questo fenomeno soffre infatti di un forte pregiudizio e di disinformazione, lo si considera una sub cultura come i fumetti o la street-art, eppure è oggi un’industria fiorente,” ha raccontato Scarabelli, “che genera più profitti di quella musicale o cinematografica e finisce per permeare le nostre esistenze più di quanto ce ne rendiamo conto.” 

L’attenzione di MSI

MSI Italia, tra i principali brand nella produzione di software e hardware gaming a livello mondiale, si è impegnata a  sostenere il progetto editoriale “Play the Game Over”. Un riconoscimento importante per la ricerca dell’autore che così approfonditamente ha indagato questo mondo digitale in continua evoluzione.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...