Un’assoluta novità per il calcio italiano. Sony Interactive Entertainment Italia ha annunciato una partnership con Lega Serie A per la Supercoppa italiana 2020, che prenderà il nome di Playstation 5 Supercup. Saranno Juventus e Napoli a contendersi la coppa, con le squadre che scenderanno in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia il prossimo 21 gennaio.
“Siamo orgogliosi – le parole di Marco Saletta, General Manager di SIE Italia – di poter collaborare con un partner d’eccezione come Lega Serie A. La crescita del medium videoludico in Italia è in costante aumento e crediamo fortemente che queste collaborazioni possano concretamente alimentarne la conoscenza e lo sviluppo. Il calcio è senza alcun dubbio lo sport più seguito nel nostro Paese e la Supercoppa Italiana simboleggia uno dei trofei più ambiti della stagione. Per questo riteniamo che la PS5 Supercup rappresenti un’occasione unica per celebrare PlayStation 5, la nostra console di nuova generazione”.
Non è di certo la prima volta che Sony Entertainment sancisce un rapporto di collaborazione con il mondo del calcio. Playstation, infatti, da oltre 20 anni è stato ed è ancora uno dei partner più importanti della UEFA Champions League. L’accordo nato nel 1997 resta vivo ancora oggi e proprio recentemente è stato esteso almeno fino alla prossima stagione. Del resto, le partnership a lungo termine con leader di settore come PlayStation sono preziose per la Uefa nel promuovere le competizioni a livello globale e in particolare nel mondo digitale.
“Esprimiamo grande soddisfazione – le parole di Luigi De Siervo, Amministratore Delegato di Lega Serie A – per aver raggiunto questo accordo con Sony Interactive Entertainment Italia. Il brand PlayStation è sinonimo d’innovazione e la nostra partnership è frutto di una visione condivisa, rivolta al futuro e alle nuove generazioni. La PS5 Supercup sarà un grande evento in grado di creare entusiasmo, emozioni ed engagement non solo nel corso della partita, ma anche nei giorni precedenti l’incontro grazie alle tante iniziative di comunicazione e marketing che ci permetteranno di coinvolgere i tifosi da casa”.
Dopo Coca Cola, dunque, toccherà a Playstation a prendere il title sponsor della Supercoppa Italiana. Una scelta precisa e mirata, visto il lancio della nuova generazione di console fatto da Sony lo scorso 19 novembre.