Forgiare il futuro del design inclusivo nei videogiochi: questo l’obiettivo di PlayStation per il futuro.
PlayStation Access, il controller pensato per abbattere le barriere e unire i videogiocatori di tutto il mondo, è in arrivo nel corso del 2023. La nuova periferica è stata ideata per rispondere alle esigenze di tutti quei player affetti da disabilità, con l’ambizioso scopo di permettere a chiunque di fruire dei videogiochi. Uno dei principali consulenti che hanno partecipato allo sviluppo del controller è Paul Amadeus Lane, che simboleggia il punto di raccordo tra la comunità disabile e quella dei videogiocatori.
L’E3 come miccia
Un’avventura cominciata quasi per caso, che lo stesso Lane ha raccontato. “Vista la mia disabilità – le sue parole -, nel 2017 ho partecipato al PlayStation Showcase all’E3 in qualità di giornalista. Uno dei consiglieri che all’epoca lavoravano con PlayStation, Kevin Chung, si è avvicinato e mi ha chiesto se riuscissi a vedere l’evento al meglio. Tra una parola e l’altra, gli ho raccontato dei miei problemi con determinati videogiochi e lui ha deciso di accogliermi nella famiglia. Perché c’era già un reparto di Naughty Dog dedicato a queste problematiche. Così, grazie a quell’incontro fortuito, sono diventato un consulente per l’accessibilità nell’industria dei videogiochi”.
God of War Ragnarok un titolo PlayStation inclusivo
A proposito di accessibilità, i videogiochi sono sempre più inclusivi. Basti pensare a God of War Ragnarok che tra interfaccia, audio, controlli e tantissimi altri aspetti ha ben 90 opzioni per migliorare l’accessibilità. “Per quanto riguarda la modalità di combattimento – prosegue Lane -, abbiamo implementato la possibilità di muoversi negli spazi. Abbiamo puntato, inoltre, anche sulle diverse sequenze di battaglia. Perché a volte sono necessari più movimenti delle mani o più pressioni dei pulsanti. È stato bello poter far sentire la mia voce e vedere tutto questo realizzato nel progetto finale”.
Le novità dell’Access Controller
Il controller, intanto, farà il proprio esordio sul mercato nel corso di quest’anno. Presentato per la prima volta al Ces del 2023, il pad che sarà disponibile per Ps5 include un’ampia gamma di cappucci levette e tasti intercambiabili. Grazie a questi, i giocatori possano creare liberamente diversi layout regolandoli in base a forza, raggio di movimento ed esigenze fisiche personali.