PlayStation fissa l’obiettivo: migliorare l’accessibilità

Con l’avvicinarsi del Global Accessibility Awareness Day, l’obiettivo di Sony PlayStation è quello di abbattere le barriere e rendere inclusivo il mondo dei videogiochi.

Una mission importante da parte di PlayStation, che ha un unico obiettivo: connettere il mondo tramite il potere dei videogiochi. Con l’avvicinarsi della Giornata mondiale della consapevolezza dell’accessibilità (Global Accessibility Awareness Day), il colosso nipponico ha deciso di puntare sull’abbattimento delle barriere di gioco e sull’integrazione delle funzionalità di accessibilità dei prodotti targati Sony.

Tutte le feature di PlayStation

Uno degli approcci consiste nell’offrire ai player la possibilità di personalizzare e perfezionare l’esperienza di gioco per adattarla alle proprie esigenze e ai propri stili. Le impostazioni per il daltonismo, i sottotitoli e la visualizzazione degli effetti sonori sono classici esempi di progettazione accessibile. Inoltre, le impostazioni presenti da anni nei giochi, come i comandi personalizzabili, i cursori del volume e la personalizzazione della difficoltà, vengono riconosciute come fondamentali caratteristiche di accessibilità. Anche la possibilità di selezionare una modalità Performance, che abbiamo visto diventare sempre più comune con la nuova generazione di console, potrebbe essere considerata una caratteristica di accessibilità, in quanto il frame-rate più elevato può aiutare i giocatori che altrimenti potrebbero avvertire disagio visivo durante il gameplay.

I videogiochi PlayStation già accessibili a tutti

L’accessibilità consiste nel mettere da parte i presupposti su ciò che è meglio per tutti i giocatori e lasciare che questi scelgano le opzioni più adatte a loro, aprendo così maggiori possibilità di gioco a più di un miliardo di persone con disabilità in tutto il mondo. Negli ultimi anni, l’accessibilità è stata integrata nel nostro processo di sviluppo dei giochi, tra i quali possiamo citare titoli molto apprezzati come The Last of Us Parte I e Parte II di Naughty Dog, Ghost of Tsushima di Sucker Punch, Ratchet & Clank: Rift Apart e Marvel’s Spider-Man: Miles Morales di Insomniac Games, Horizon Forbidden West di Guerrilla Games e God of War Ragnarök di Santa Monica Studio.

Ulteriori novità

Sono stati rilasciati anche dei Tag di accessibilità per Ps5 sul PlayStation Store, che consentono agli sviluppatori di fornire informazioni dettagliate sulle funzionalità di accessibilità supportate nei loro titoli. Sebbene le opzioni di accessibilità di ogni gioco siano diverse, i team di PlayStation Studios sono costantemente ispirati a continuare a innovare, a imparare dalla community e a creare esperienze di gioco progettate in modo inclusivo.

Personalizzazione dell’hardware

A gennaio, intanto, Jim Ryan in occasione del Ces ha annunciato il prossimo passo di PlayStation per rendere il gioco più accessibile. Project Leonardo è il nome in codice di un nuovo kit di controller per l’accessibilità, esclusivo per la nuova generazione di console, che consentirà ai player disabili di giocare più facilmente, più comodamente e più a lungo. Project Leonardo sarà altamente personalizzabile per gli utenti, grazie a un robusto kit di componenti intercambiabili e a un’ampia gamma di opzioni software. Si tratta di una vera e propria tela che permetterà a molti giocatori disabili di creare la propria esperienza di gioco personalizzata.

2,230FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City...

Al via i playoff dell’University Esports

Si terranno questo weekend i playoff per determinare i...

Articoli correlati

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della community italiana di Lol che ha chiesto conto a Riot Games. L’ultima, almeno in ordine di...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST Open Spring 2025 di Lisbona. Guidato dall'MVP Mathieu "zywOo" Herbaut, il team ha messo in...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna con un nuovo playtest pubblico ma per l’Europa non ci sono buone notizie. Riot Games ha...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per EA Sports FC, e l'Unione delle associazioni calcistiche europee (UEFA) hanno appena annunciato il ritorno...