Un grande evento di Pokémon GO approda per la prima volta in una città italiana: è il City Safari di Milano che vedrà più di 10mila allenatori percorrere le strade della metropoli lombarda a caccia di Pokémon. Gli organizzatori, poi, si aspettano molto turismo in arrivo. Solo il 16% degli acquirenti dei biglietti per l’evento, infatti, sono italiani, ben il 47% sono americani e il restante viene dal resto d’Europa, in particolare da Germania e Spagna.
City Safari Milano: i punti cardine in città
I punti nevralgici del City Safari di Milano saranno tre: la Galleria delle Carrozze alla Stazione Centrale, la libreria Mondadori in Piazza Duomo e il PLB Hub di Vieri e Corradi. L’evento sarà attivo dalle 10 alle 18 di sabato 29 e domenica 30 marzo con un prezzo per il biglietti giornaliero di 10 euro.
Per sabato è previsto il tutto esaurito ma i biglietti per domenica sono ancora disponibili e chi vorrà acquistarli entrambi avrà uno sconto. Come gli sviluppatori ci hanno abituato, poi, ci saranno dei power up più costosi uno incentrato sui raid (chiamato Raid Lover) e uno sulle uova (chiamato Egg-thusiast).
City Safari Milano: Pokémon esclusivi e attività della community
Nei 12 chilometri di media che ogni allenatore camminerà in ciascun giorno si potranno catturare un nuovo Evee speciale con cappello da esploratore, e con uno sfondo speciale che riporta lo skyline di Milano, e Mudbray, un Pokémon al suo debutto nel gioco che “resterà esclusivo dei City Safari per un po’ di tempo” ha detto Doc Preuss, Producer di Pokémon GO. In più sarà possibile ottenere delle uova speciali da sette chilometri per cui ci raccomandiamo di aprire i regali dei vostri amici in massa durante l’evento.
Sparsi per Milano nelle aree più rinomate della città, poi, gli allenatori troveranno otto Pokéstop speciali dove gli ambassador del gioco hanno organizzato eventi dedicati alla community e che gli organizzatori incoraggiano a visitare per socializzare. L’aggiornamento al Pokédex appena arrivato nel gioco permetterà anche di impostare delle notifiche se nei dintorni è probabile trovare uno dei Pokémon di cui si è alla ricerca e che sono stati segnalati appositamente all’interno del Pokédex.
L’area dedicata al City Safari di Milano va da Citylife ai Navigli ed è grande grossomodo come la circonvallazione interna di Milano quindi c’è ampio spazio per esplorare e andare a caccia di percorsi. Al termine di quelli speciali di questo evento, poi, i giocatori potranno incontrare Matteo, un nuovo npc con cui scambiare e da cui ricevere regali di ogni sorta. Lungo i percorsi, poi, si troveranno anche i nuovi Power Spot, le location delle nuove lotte Max per quattro giocatori.
Perché è stata scelta Milano per il primo City Safari italiano
Una città, per essere candidabile e per avere buone possibilità di vittoria, “deve essere prima di tutto accessibile per le persona con disabilità e problemi di mobilità” ci ha detto in un’intervista Lena Cillis, Live-Events Manager EMEA per Niantic. In più deve essere molto camminabile, facile da navigare, facile da raggiungere per i turisti internazionali e americani e deve essere un hub di appassionati del gioco. Anche Roma aveva molti di questi criteri ma a causa del giubileo è stata scartata.
Avere un grande evento di Pokémon GO è un’opportunità ghiotta per un’amministrazione cittadina come vi abbiamo raccontato spesso. A Madrid l’anno scorso, per esempio, sono stati generati 35 milioni di euro di indotto, a Siviglia due anni prima ne sono stati generati 30. La prossima tappa per gli appasisonati di Pokémon GO sarà il Pokémon GO Fest di Parigi che si terrà dal 13 al 15 giugno. I biglietti early bird (a prezzo scontato) sono già andati esauriti ma presto saranno disponibili quelli regolari con gli organizzatori che si aspettano una presenza massiccia di appassionati da tutta Europa. All’evento farà il suo debutto Volcanion, l’unico Pokémon di tipo fuoco e acqua, insieme al ritorno con una nuova forma nei raid a cinque stelle di Zacian e Zamazenta.