I tre eventi live (Berlino, Seattle e Sapporo) del Pokémon GO Fest hanno avuto un indotto complessivo di 309 milioni di dollari per le economie locali delle città che li hanno ospitati.
A dimostrazione del crescente interesse della community dei videogiocatori per gli eventi live, i dati dimostrano che l’impatto dei tre eventi del Pokémon GO Fest è stato pari a quello del cinquantaseiesimo Super Bowl nella contea di Los Angeles.
Il report della società di analisi dei dati Statista dimostra che i tre eventi hanno prodotto complessivamente:
– 309 milioni di dollari di indotto locale totale, di cui 79,6 sono stati di ricavi
– 150.000 partecipanti, di cui in media l’85% proveniente dall’esterno della città ospitante
– 650 dollari di spesa media per visitatore
– Il 45%, in media, dichiara di voler tornare nella città ospitante entro 12 mesi
– 38 milioni di Pokémon sono stati catturati
– 10,2 km percorsi in media da ogni allenatore Pokémon
Gli eventi live del Pokémon GO Fest hanno quindi la capacità di accendere i riflettori a livello globale sulle città che li ospitano, con decine di migliaia di giocatori che viaggiano a livello internazionale e nazionale per connettersi tra loro e ritrovare le loro comunità grazie a Pokémon GO. Gli allenatori che partecipano possono catturare i Pokémon in evidenza e completare ricerche speciali esclusive dell’evento, il tutto esplorando il luogo fisico e la città circostante.
“Gli eventi del Pokémon GO Fest di quest’anno hanno avuto una grande risonanza tra le migliaia di Allenatori che si sono recati in nuove città e paesi per trascorrere del tempo in compagnia di altri giocatori”, dichiara Michael Steranka, Director Pokémon GO Live Game per Niantic. “È stata una vera e propria celebrazione della speciale comunità di Pokémon GO e della missione di Niantic di aiutare le persone a trascorrere del tempo all’aperto e a esplorare il mondo insieme. Il beneficio finanziario molto reale per la città ospitante è la ciliegina sulla torta”.
I dati delle tre città ospitanti
A Berlino, oltre 40.000 Allenatori hanno speso 49,2 milioni di dollari di cui 24,3 sono stati di ricavo netto. Gli Allenatori hanno camminato in media per 7,6 km e hanno catturato 14 milioni di Pokémon. Di questi Allenatori, l’88% è venuto da fuori città e il 43% ha viaggiato a livello internazionale per raggiungere l’evento. In media, i visitatori hanno speso 521 dollari, con ristoranti, bar e negozi che ne hanno beneficiato maggiormente.
A Seattle, oltre 58.000 Trainers hanno speso 114,7 milioni di dollari di cui 40 sono stati di ricavo netto. Gli Allenatori hanno percorso in media 11 km e hanno catturato 17 milioni di Pokémon. Di questi Allenatori, l’83% è venuto da fuori città e il 14% ha viaggiato a livello internazionale per raggiungere l’evento. In media, i visitatori hanno speso 816 dollari, con i ristoranti, l’intrattenimento e i negozi che ne hanno beneficiato maggiormente.
A Sapporo, oltre 55.000 Allenatori hanno speso 65,5 milioni di dollari di cui 15,3 sono stati di ricavo netto. Gli Allenatori hanno percorso in media 12 km e hanno catturato complessivamente 17 milioni di Pokémon. L’84% di questi Allenatori proveniva da fuori città per raggiungere l’evento. In media, i visitatori hanno speso 615 dollari, con i negozi e l’intrattenimento che ne hanno beneficiato maggiormente.