Arrivederci Mugello. Va in archivio anche la terza tappa della Porsche Esport Carrera Cup Italia, la competizione virtuale organizzata da Porsche Italia e AK Informatica che traduce in bit il format della competizione in pista. Il terzo appuntamento della stagione ha sparigliato le carte, complice anche l’assenza di David Tonizza (che era capo classifica dopo la gara di Imola) e Amos Laurito, i due campioni da battere, costretti a dare forfait per un impegno nel Pro Draft della F1 eSports Series.
E così ne hanno approfittato tutti gli altri, dando vita, una settimana fa in terra toscana, ad un altro weekend spettacolare. Due gare, come da regolamento, nelle quali i 10 sim racers pro partecipanti si sono dati battaglia fino all’ultimo, finendo a sportellate e dando filo da torcere ai telecronisti (Renato Vigliotti e Ivan Nesta).
La prima corsa ha visto prevalere su tutti Danilo Santoro, dei Samsung Morning Stars, che anche grazie a questa vittoria ora è il nuovo leader del campionato, con 78 punti. Partito in pole position Danilo Santoro tiene il comando per tutta la gara. Dietro di lui chiudono Pierluca Amato, che per tutta la gara ha tentato una impossibile rimonta ma completa comunque la doppietta Morning Stars, e Corrado Ciriello, del Carman GTWR Esport Team, che termina con serenità in terza piazza.
Più movimentata la seconda gara. Luca Tozzato (Samsung Morning Stars) inizialmente schizza in testa ma viene raggiunto e superato da Gianfranco Giglioli. E’ proprio Giglioli a posizionarsi sul primo gradino del podio (prima vittoria per lui dopo la promozione, quest’anno, dalla categoria Silver), davanti a Danilo Santoro (un argento che gli porta altri punti preziosi) e Giorgio Simonini, dei Notorius Legion, reduci da una battaglia a suon di sportellate che ha lasciato dietro ai primi una scia di rottami.
Ora la classifica, come riporta Automoto.it (il sito ufficiale non è ancora aggiornato), vede in testa Danilo Santoro (sul gradino più alto del podio, nella foto sotto) con 78 punti, davanti a Pierluca Amato, con 66 punti, e Giovanni De Salvo con 56 punti. La prossima gara è attesa verso la fine dell’estate, il 14 settembre, in provincia di Roma, all’interno dell’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga.
Fotografie di Tommaso Berardi – © tutti i diritti riservati