Presentato il calendario della prima Video Game Student Conference italiana lanciata da Iidea.
Manca meno di un mese a PRESS START – Video Game Student Conference, l’iniziativa pensata da IIDEA per gli studenti e le studentesse che vogliono trovare uno sbocco professionale nel settore dei videogiochi, in programma i prossimi 7 e 8 ottobre presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Cultural Partner dell’evento. IIDEA ha svelato oggi il programma delle conferenze in calendario nel corso dei due giorni sul palco dell’Auditorium del Museo dove si susseguiranno numerosi panel dedicati alle diverse aree professionali, in cui i professionisti del settore racconteranno il loro lavoro, il loro percorso professionale e le prospettive di impiego e di crescita.
Il programma del 7
I lavori si apriranno venerdì 7 ottobre alle 10.00 con i saluti istituzionali di Luisa Bixio, Vice Presidente di IIDEA e Luca Roncella, Responsabile Gaming & Digital Interactivity del Museo e con un’introduzione di Andrea Dresseno, curatore dell’iniziativa. Si entrerà poi nel vivo dell’evento con i panel dedicati al Game Design (dalle 11.00 alle 12.00) e all’Art Direction (dalle 12.00 alle 13.00): il primo vedrà la partecipazione di Martina Dell’Acqua (UX Designer di Ubisoft Milan), Federico Spada (Lead Game Designer di Milestone) e Claudia Molinari (Game Designer di We Are Muesli), mentre il secondo sarà animato da Mauro Ferrari (Art Director di Nacon Studio Milan), Manuel Labbate (Art Director e Lead Artist 2D di Trinity Team) e Immacolata Botti (Art Director di MixedBag).
Gli altri ospiti
Nel pomeriggio, i lavori riprenderanno alle 14.00 con il panel dedicato alla Programmazione che vedrà la partecipazione Mauro Gentile (Lead Gameplay Programmer di Ubisoft Milan), Davide Bianchi (Senior Software Engineer di Nacon Studio Milan), Mattia Frigerio (Lead Programmer di Reply Game Studios) e Marco Ronchetti (Lead Game Engineering & Tools di Milestone); alle 15.30 Paolo Armao (Audio Director di 34BigThings), Luca Piccina (Audio Director di Nacon Studio Milan) e Ascari (Music Composer) si confronteranno sulle professioni legate al comparto sonoro nel panel dedicato a Musica ed effetti sonori e alle 16.30 Riccardo Rossi (QA Manager di Milestone) e Marco Joele Nicolini (Lead QA di Nacon Studio Milan) racconteranno al pubblico cosa significa lavorare nell’area del QA e testing. La prima giornata si chiuderà con la cerimonia di premiazione dei Video Game Student Awards, i premi che IIDEA ha istituito per valorizzare la creatività degli studenti. Una giuria di professionisti del settore assegnerà tre diversi riconoscimenti – Fresco Award, Luna Award e Strano Award – ai più originali progetti realizzati in lavori di gruppo.
Si riparte l’8 ottobre
Sabato 8 ottobre la giornata si aprirà alle 10.00 con il panel dedicato alla Produzione, al quale parteciperanno Luca Cafasso (Producer di 34BigThings), Violetta Leoni (Executive Producer di One O One Games) e Domiziana Suprani (Producer di Studio Evil). Alle 11.00 avrà inizio il secondo incontro dedicato all’Art Direction con Francesca Zacchia (2D Artist di Yonder), Christian Ronchi (Lead Artist di Reply Game Studios) e Gianluca Fanti (Associate Animation Director di Ubisoft Milan). La mattinata si chiuderà con l’appuntamento in cui Francesca Franzi (Group Product Manager di Milestone), Alessandra Farina (Product Marketing Manager di Rortos) e Samuele Perseo (Product Manager di Reply Game Studios) discuteranno delle professioni legate all’area Marketing e Comunicazione.
Si chiude con Women in Games
Il pomeriggio si inizierà alle 14.00 con un panel dedicato al Narrative Design curato da Andrea Babich (Narrative Director di Ubisoft Milan), Fabio Pagetti (Creative Director di Reply Game Studios) e Daniele Azara (Chief Creative Officer di One O One Games). I due giorni di PRESS START – Video Game Student Conference si chiuderanno quindi con un momento, Women in Games, dedicato alle donne che lavorano nell’industria dei videogiochi e in cui interverranno Elisa Di Lorenzo (Amministratrice di Untold Games), Arianna Ortelli (CEO di Novis Games) ed Eva Sturlese (Studio Manager di Idra Interactive Studios).
Incontri personalizzati
Tra i moderatori dei diversi incontri delle due giornate figureranno numerosi professionisti del settore, fra cui Davide Pensato (dpstudios), Fabio Mosca (AnotheReality), Sergio Rocco (Nacon Studio Milan), Micaela Romanini (Women in Games), Michele Bertolini (34BigThings) e Alessandra Tomasina (Nacon Studio Milan). Oltre alle conferenze, chi parteciperà in presenza all’evento avrà l’opportunità di fissare incontri 1:1 finalizzati all’orientamento e al recruiting di nuove risorse con alcune aziende e scuole e Università. Le realtà che hanno già confermato la loro presenza in quest’area sono: fra le aziende 34BigThings, Infinity Reply, Milestone, Nacon Studio Milan, Reply Game Studios, Ubisoft Milan e Unreal Engine; fra le scuole e università AIV, Digital Bros Game Academy, Event Horizon, SAE Institute, VIGAMUS Academy. Gli appuntamenti potranno essere fissati attraverso la piattaforma MeetToMatch, matchmaking partner di PRESS START, che sarà disponibile a breve.