Il Pride diventa un videogame. Si chiama Pride Run, è un gioco ritmico/strategico ed è stato sviluppato dalla bolognese IV Productions, da Steam Factory e da Hard Ton. L’uscita su Steam è prevista per l’11 ottobre, giornata del Coming Out Day. Il team, italianissimo, ha lavorato al gioco in collaborazione con Green Man Gaming Publishing e Kaleidoscope Trust, l’organizzazione che si batte per i diritti delle comunità LGBTQ+ di tutto il mondo. Proprio a quest’ultima andrà il 10% dei proventi delle vendite, a sostegno di azioni nei Paesi dove ancora la legge impedisce di manifestare apertamente il proprio orientamento sessuale.
“Ci sono oltre 70 stati in cui amare chi vuoi può essere un crimine. In molti paesi del mondo la gente non può vivere la propria identità LGBTQ+, né tantomeno organizzare o partecipare ai Pride – ha dichiarato Phyll Opoku-Gyimah, direttrice esecutiva di Kaleidoscope Trust -. Per questo siamo felicissimi di annunciare questa collaborazione con Pride Run, e siamo lieti che il team abbia realizzato questo prodotto per un mercato come quello dei videogiochi, così importante ma spesso così tossico nei confronti dei giocatori e delle giocatrici LGBTQ+, o addirittura verso tutte e tutti coloro che semplicemente ne sostengono i pieni diritti”.
Il gioco, dall’accattivante grafica retrò, è un connubio tra ritmo e strategia. I personaggi, ispirati a diverse icone del mondo arcobaleno e somiglianti a quelli di Street Fighter per lo stile pixel art, sfilano in una colorata parata musicale. Due le modalità di gioco: Vanilla e Play Hard. Nella prima bisogna muovere il proprio corteo a ritmo di musica, proteggendolo nel contempo dai contestatori. La seconda assume la forma di un musical RTS (Real Time Strategy) itinerante, con sfide piuttosto impegnative, quali la creazione del corteo, la scelta dei leader e dei gruppi più adatti alle tattiche da mettere in atto per coinvolgere il pubblico e difenderlo dagli “indignati”. Gli scenari sono in tutto sedici, accompagnati da divertenti boss fight e da un’allegra colonna sonora.
Qui sotto potete vedere il trailer del videogame: