La Nazionale virtuale (Etalbasket) incontra quella reale guidata da Gianmarco Pozzecco prima della gara di qualificazione ai Mondiali di basket contro l’Ucraina.
Non solo eSerie A. L’esports ha raccolto l’attenzione anche degli appassionati della palla a spicchi. E se Oltreoceano da qualche stagione c’è la Nba 2K League, l’Italia sta cercando di colmare il gap. Il primo importante passo, intanto, è stato già fatto con la creazione di una Nazionale virtuale: la Etalbasket, che si è radunata a Livorno in presenza per la prima volta proprio in questi giorni. Un appuntamento non casuale, visto che l’altra Nazionale, quella guidata da coach Gianmarco Pozzecco, ha fatto tappa nel capoluogo toscano per la gara di qualificazione ai Mondiali contro l’Ucraina.
Tutti i convocati di Etalbasket
Hanno partecipato al raduno gli e-player Andrea “JustFala_2K” Falasca, Artem “FabalousFabalo” Kulyk, Leonardo “Ljeez” Mancini, Michele “Sickmickmea” Meardi, Filippo “Xipotato” Speziali. Lato streamer, invece, spazio per Simone “AkirA” Trimarchi, Giovanni “Sweetchin” Musig e Fabrizio “ElBicio” Antinori. Tutti guidati dal responsabile per progetto Etalbasket, ovvero Andrea Pecile, ex cestista tra le tante di Mens Sana Siena e Pallacanestro Trieste.
L’incontro con la Nazionale di Pozzecco
Alla vigilia del match contro l’Ucraina, il roster virtuale ha incontrato quello reale. I ragazzi hanno avuto la possibilità di scambiare due chiacchiere con i giganti della pallacanestro italiana e di scattare una foto ricordo sul parquet del “Modigliani Forum”. Un raduno, dunque, molto intenso. Il primo, che causa Covid, non era mai stato possibile tenere in precedenza. È stata un’occasione importante di confronto. Sono state illustrate le modalità operative della Fip, ma non solo. Perché l’esports, nei piani della federazione guidata da Gianni Petrucci, è centrale. Del resto, ridurre le distanze dai più giovani con i videogiochi (nello specifico Nba 2k23, ndr) resta l’obiettivo principale. Sono state tracciate, inoltre, linee di sviluppo e di collaborazione per ampliare il raggio e trovare sempre più appassionati. Il lavoro dei giocatori, a tal proposito, è fondamentale.