Dal 22 al 25 aprile Progaming sarà presente a Napoli con la Esports Arena: al via anche l’Esl Italia Championship targata Euronics.
Dopo due anni di attesa ritorna anche a Napoli l’Esports Arena targata Progaming Italia, uno dei più importanti tournament organizer del gaming competitivo in Italia. E lo fa tornando in grande stile con un programma ricco di eventi, ospiti e competizioni per tutte e quattro le giornate della manifestazione che coinvolgeranno sia i giocatori amatoriali che i professionisti. 1250 metri quadrati di allestimento, all’interno del padiglione 6, dove sarà possibile trovare anche Euronics, title sponsor del campionato italiano targato Esl, e Open Fiber, main sponsor del campionato che permetterà ai giocatori di competere con una linea da 10 gigabit.
Fifa 22, Valorant e non solo
I titoli protagonisti delle quattro giornate saranno diversissimi tra loro. Si parte venerdì 22 aprile con FIFA 2022, l’evento dedicato al calcio targato EA, tappa immancabile per tutti gli appassionati di questo sport, sia a livello reale che virtuale. Sviluppata in 4 tornei aperti a tutti coloro che vogliono partecipare, la competizione verrà giocata interamente su PlayStation 5. I quattro vincitori dei rispettivi tornei avranno la possibilità di partecipare a un evento conclusivo che decreterà il super campione di giornata. I momenti salienti saranno commentati da tre cronisti d’eccezione che fanno parte del Team Exeed: il coach della eNazionale FIGC Hollywood285, il pro player FIFA Matteo Ribera e il neo vincitore della eserie A, Obrun.
Al via l’Esl Italia Championship
L’Esports Arena sarà anche teatro del lancio ufficiale della nuova stagione di ESL Italia Championship powered by Euronics, che partirà proprio il 22 aprile. Giunto quest’anno alla sua diciassettesima edizione, si tratta del campionato di riferimento per tutti i giocatori e le squadre italiane che puntano al panorama professionistico del mondo Esport. Sabato 23 aprile sarà, invece, la giornata dedicata al mondo Pokémon, con showmatch e tornei for fun nell’area Nintendo per conquistare il titolo di Pokémon Unite. Tutti i qualificati si sfideranno in un match top4, capitanati da 4 esponenti d’eccezione: i due pro player KeepRunningTV e Reckonironx contro i content creator Froz3n e Creepy. Il tutto sarà raccontato e commentato dai due famosi caster, Maurizio Carlino e Stefano Rossetto, aka “Il CarlinocolRossetto”. Inoltre, in attesa dalla finale del torneo, si svolgerà un talk condotto dalla community Pokémon Millennium su tutte le novità del settore.
Domenica con Apex Legends, chiusura con Valorant
Si prosegue domenica 24 aprile con Apex Legends. Infatti, presso l’area Open Fiber si svolgeranno panel e approfondimenti sul titolo, insieme a due organizzazioni di pro player tra le più famose, ovvero Samsung Morning Stars e Outplayed, e Thomas “HAL_TV” Avallone, giocatore professionista di Quake Live, FPS arena e Apex. La giornata conclusiva, lunedì 25 aprile, sarà invece dedicata a Valorant, il tactical shooter targato Riot Games. Sul palco del Comicon gli appassionati dello sparatutto potranno vivere l’atto conclusivo di una competizione aperta a tutti e valida per la classifica del Circuito Tormenta 2022. La finale del torneo amatoriale sarà raccontata da Grigua e Jjack, idoli amatissimi dalla community e commentatori ufficiali di Valorant.