ProGaming, ritorna la Virtual Arena tra gaming e green

Inclusività, sostenibilità e nuove tecnologie: queste le tematiche dell’edizione 2022 del talk-in-action di Progaming Italia.

Una nuova coinvolgente edizione della Virtual Arena sta per arrivare su Twitch: dopo il successo dell’edizione 2021 torna nuovamente il formato ideato a prodotto da Progaming Italia che mira a utilizzare l’esports e il gaming, prodotti d’eccellenza per l’azienda nata a Bolzano, per veicolare l’interesse verso alcune delle tematiche fondamentali del 21esimo secolo. L’idea è infatti di concentrare l’attenzione sui temi dell’Agenda 2030 dell’Onu, affrontando argomenti come l’inclusività, la sostenibilità e le nuove tecnologie.

Le date dell’edizione 2022

L’appuntamento con la Virtual Arena è dal 27 al 29 maggio 2022, tutto in diretta su Twitch per tre intense giornate di gaming e intrattenimento con l’obiettivo di sensibilizzare e avvinare alle tematiche precedentemente introdotte i rappresentanti della Generazione Z e della Next Generation. A supportare l’iniziativa ci sarà Euronics, main sponsor dell’evento nonché già partner principale del campionato dell’Esl Italia Championship, oggi giunto alla 17esima edizione e le cui qualifiche sono in partenza tra pochissimo.

Attenzione al verde

Grande attenzione durante l’evento sarà dedicata alla tematica della tutela e salvaguardia ambientale, argomento a cui Progaming ha già dimostrato di essere particolarmente attenta con altre iniziative passate, come l’Esl Flowe Championship, competizione a impatto zero di Co2 per la quale sono stati piantati un corrispettivo di alberi pari alle emissioni generate dall’organizzazione dell’evento, o come il più recente e-Park di Progaming, realizzato in collaborazione con Treedom, il primo parco di alberi reali realizzato da una realtà esports. Proprio a questo propostito, in occasione della Virtual Arena i partecipanti potranno riscattare un albero ed entrare a far parte della foresta in Kenya direttamente tramite Twitch o durante i diversi momenti di gioco, tra quiz e sondaggi.

Il programma della Virtual Arena

Nel corso delle tre giornate, si alterneranno negli studi di Bolzano e da remoto su Twitch numerosi contributi di vari artisti e content creator come Ava Hangar, Gianandrea Muià, Giorgio Vanni, Iacono, Serino, Nello Nigro in arte Hollywood285, Greta Galli, VisktorLaszlo88, Just Ryuk e tanti altri ancora. I co-host dell’evento saranno Emanuele Gregori di Multiplayer, Luigi Ragoni di ProGaming Italia, Ckibe, fumettista, illustratrice e twitch partner della manifestazione, e Nennella, drag queen e icona nel mondo gaming. Un momento speciale da non perdere sarà il talk “Interferenza Umana”, in cui la Virtual Arena si trasformerà in un vero e proprio occhio esterno per analizzare l’essere umano nelle sue diverse sfaccettature. A condurre questo panel ci saranno il podcaster Gianpiero Kesten di “Cose Molto Umane” e Rick Dufer Daily Cogito, la voce che ricorda come gli umani abbiano inventato una nuova ruota evolutiva rimodellando le tecnologie e creando nuove zone di azione.

Spazio al gaming

La Virtual Arena sarà anche la cornice per diversi momenti di gioco. In particolare, venerdì 27 maggio 2022 sarà la giornata dedicata a Rocket League, il videogioco che unisce sport arcade e automobili. Invece, tutti gli appassionati di Pokémon potranno darsi appuntamento per sabato 28 maggio 2022. Infine, nel corso della giornata conclusiva – domenica 29 maggio 2022 – si svolgeranno le sfide di VALORANT. A differenza dei primi due giorni, non saranno “match for fun” ma competizioni valide per il campionato Agents Series che definiranno le semifinali e finali di tutto il torneo.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...