PS5 SuperCup, una scelta strategica della Lega Serie A

Nella giornata di mercoledì è andata in scena la classica Supercoppa Italiana. I Campioni d’Italia della Juventus da una parte, il Napoli vincitore della Coppa Italia dall’altra e Playstation 5 nel mezzo. Sì, proprio la console di casa Sony, che a dicembre si è aggiudicata il title sponsor per la PS5 SuperCup. A portare a caso il trofeo, grazie alle reti di Ronaldo e Morata nel corso del secondo tempo, la Juventus per 2-0.

A rubare l’occhio dei videogiocatori e degli appassionati, però, non è stato di certo lo spettacolo offerto sul campo. La Lega Serie A, infatti, alla vigilia aveva annunciato una nuova inquadratura che è stata definita dinamica e che in Europa non si era mai vista. Per intenderci, la solita videocamera che siamo abituati a vedere nei videogiochi a sfondo calcistico come FIFA, applicata al calcio reale. In passato era il mondo virtuale ad emulare quello reale. Questa volta, invece, il percorso fatto è stato inverso e il risultato sorprendente. L’innovativa tecnologia ha permesso di seguire il movimento del pallone grazie a uno scorrimento laterale della camera lungo cavi posti sulla tribuna principale.

Nel frattempo, le distanze tra due mondi sempre più simili si accorciano ulteriormente. Non a caso, parallelamente ad ogni campionato o competizione mondiale, c’è un torneo altrettanto importante legato all’esports. Pensateci, nei prossimi mesi partirà la prima eSerie A. A lanciarla è stata la stessa Lega A. In Inghilterra la ePremier League è ormai un campionato consolidato ed è alla sua terza stagione. C’è un filo conduttore che unisce entrambe le realtà, non solo per le dinamiche, ma anche per quel che riguarda gli interessi economici.

E ci si può innamorare di una squadra semplicemente giocando alla Playstation. Fare un discorso così non è più tabù. Per molti, specialmente per i più romantici, potrà sembrare un’assurdità. Ma ormai si sta andando in questa direzione. E’ la normale evoluzione delle cose. Oltre al fattore economico (Sport e Finanza parla di un accordo tra Lega e Sony vicino al milione di euro, ndr), poi, affidare il title sponsor a Sony Playstation è stata anche una scelta strategica. Dopo Coca Cola, un altro marchio forte e potente a livello globale. Certi aspetti cominciano ad avere rilevanza in termini di appetibilità sul mercato per un brand in crescita come la Serie A.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...