Pubg come Valorant: annunciati i team partner

Avevamo predetto che il modello ibrido messo in piedi da Riot Games per Valorant avrebbe avuto degli imitatori: il primo è Pubg.

Krafton, lo sviluppatore di Pubg, ha appena annunciato i team partner per la sua stagione esportiva 2023. Con un processo iniziato lo scorso dicembre, sono state scelte otto organizzazioni a cui è stato conferito lo status di partner globale in un sistema che somiglia molto a quello messo in piedi da Riot Games per gli Esports di Valorant.

Le squadre a cui è stato garantito uno slot alle prossime Pubg Global Series e una fetta del ricavato della vendita di una serie di cosmetici in game sono: NaVi (Ucraina), FaZe Clan (Usa), Gen.G (Korea), Four Angry Men (Cina), 17Gaming (Cina), Patrichor Road (Cina), Soniqs (Usa) e Twisted Minds (Arabia Saudita).

Le somiglianze con il Vct sono davvero tante e sicuramente quello di Pubg non sarà il primo circuito ad essere rivoluzionato da questo nuovo approccio. Il mantra del 2023 per gli esports è la sostenibilità e niente come una presenza garantita a un evento mondiale con due appuntamenti (aprile e settembre) tranquillizza gli investitori delle organizzazioni che hanno ricevuto lo status di partner.

Dall’altro lato, Krafton e le competizioni di PUBG guadagnano un pubblico affiatato e leale da poter portare ai loro sponsor per garantire la sostenibilità degli eventi che vogliono organizzare. Secondo fonti all’interno delle squadre che hanno superato la selezione, Krafton ha valutato le decine di richieste che le sono arrivate secondo tre criteri principali: governance, fandom e successi passati.

Il primo è rappresentativo della volontà dell’organizzazione di contribuire all’ecosistema di PUBG e della sua stabilità come partner di lunga durata. Il secondo è un numero grezzo ovvero la quantità di occhi che una determinata squadra è in grado di portare sulla PUBG Global Series mentre il terzo vuole tenere in considerazione le vittorie e la maestria accumulata da una determinata formazione/org.

Krafton ha sottolineato che, nonostante tutto, il criterio più importante è stato “la capacità e la volontà dell’organizzazione di partecipare all’ecosistema degli esports di Pubg e contribuire a sviluppare un ecosistema più forte”. Anche i team che non hanno ottenuto lo status di partner potranno partecipare alle Global Series tramite una serie di qualifiers che verranno organizzati nei prossimi mesi, esattamente come nel sistema di Riot Games.

2,230FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City...

Articoli correlati

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...

Il gioco di carte di League of Legends si chiama Riftbound

Il nuovo gioco di carte fisico di League of Legends si chiamerà ufficialmente Riftbound: ecco come funzionerà. Riot Games ha svelato il nome ufficiale, il...

Ferakton in Riot Games: supervisionerà l’operato di Pg Esports (Pesce d’aprile 2025)

Il popolare caster e figura di spicco della community è stato scelto da Riot Games per controllare la qualità di Pg Esports. Reminder - Questo...