PUBG fa causa a Apple Google e Garena per Freefire

Il produttore di PUBG Krafton ha intentato una causa destinata a fare la storia: ha citato in giudizio lo sviluppatore di due videogiochi per dispositivi mobili che accusa essere delle copie di PUBG: Battlegrounds, lo sparatutto battle royale di successo per PC. Come se non bastasse ha citato in giudizio anche Apple e Google per aver distribuito i giochi sui loro app store.

Nei documenti, inoltre, Krafton accusa Google di ospitare video di YouTube che contengono il gameplay dei due giochi in questione, oltre a “numerosi post contenenti un lungometraggio cinese che non è altro che una drammatizzazione live-action di Battlegrounds in palese violazione del nostro copyright”.

I giochi nel mirino di Krafton sono chiamati Free Fire e Free Fire Max, offerti dallo sviluppatore Garena. Sia su App Store che su Google Play, vengono visualizzati come Garena Free Fire e Garena Free Fire Max. Entrambi sono disponibili gratuitamente con acquisti in-app.

Secondo Krafton “Free Fire e Free Fire Max copiano ampiamente numerosi aspetti di Battlegrounds tra cui l’esclusiva funzione “air drop” di apertura del gioco protetta da copyright, la struttura, il gameplay, la combinazione e la selezione di armi, le armature, gli oggetti unici e la scelta generale di combinazioni di colori, materiali e trame. Krafton sostiene che Garena ha guadagnato “centinaia di milioni di dollari” dalle vendite in app e che Apple e Google hanno “allo stesso modo guadagnato una notevole quantità di entrate dalla loro distribuzione di Free Fire”.

Krafton afferma che il 21 dicembre ha intrapreso diverse azioni legali: ha chiesto a Garena di “interrompere immediatamente il suo sfruttamento di Free Fire e Free Fire Max”, cosa che Garena avrebbe rifiutato; ha chiesto ad Apple e Google di interrompere la distribuzione dei giochi, entrambi ancora disponibili su entrambi gli app store; e ha chiesto a YouTube di rimuovere i video con il gameplay di Free Fire e Free Fire Max “che includono elementi che violano palesemente Battlegrounds e, separatamente, di rimuovere il lungometraggio non autorizzato“, cosa che YouTube non ha fatto.

Free Fire ha guadagnato 1,1 miliardi di dollari grazie alla spesa dei giocatori nel 2021, secondo i dati della società di analisi Sensor Tower, un importo che è aumentato del 48% rispetto al 2020. Mentre l’importo totale in dollari è un po’ inferiore ai 2,9 miliardi che PUBG Mobile ha guadagnato l’anno scorso, le cifre di PUBG Mobile sono aumentate solo del 7% su base annua, riferisce Sensor Tower. Ciò potrebbe suggerire che la crescita di PUBG Mobile sta rallentando proprio mentre quella di Free Fire sta accelerando.

PUBG Mobile, PUBG Mobile Lite e le versioni specifiche per Cina e India di PUBG Mobile hanno guadagnato un totale di 639 milioni di entrate lo scorso anno, secondo Appfigures, mentre Free Fire ha guadagnato 414 milioni. Jason Golz, portavoce della società madre di Garena Sea, ha detto a The Verge che “le affermazioni di Krafton sono infondate”.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...